Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiIAA 2018. Panoramica sui nuovi allestimenti

IAA 2018. Panoramica sui nuovi allestimenti

Leggerezza, robustezza, capienza, sicurezza, digitalizzazione: sono i must che caratterizzano le novità che i costruttori di semirimorchi hanno in animo di presentare al prossimo IAA Commercial Vehicles che si svolgerà ad Hannover dal 20 al 27 settembre prossimo. In attesa di parlarne dopo aver visitato l’esposizione tedesca, ecco qualche anticipazione di quanto troveremo

-

KÖGEL – Saranno otto i veicoli esposti sullo stand, per tutti il filo conduttore è l’aumento del carico. Tra questi il Cargo Novum da 5.920 kg; il Lightplus Coil, con 410 kg in più di carico utile; il Mega Novum da 6.130 kg; il furgonato Box Light, con 730 kg di carico utile in più rispetto al normale Box; lo chassis Port 45 Triplex (4.550 kg) per container; il rimorchio ribaltabile in acciaio e alluminio, con +430 kg di carico utile rispetto al cassone in acciaio puro.

HUMBAUR – Costruttore in orbita Kögel, esporrà il FlexBox Dry, un modello a trazione elettrica per merci a temperatura ambiente, dal peso contenuto e sponda con portata di 500 kg.

KRONE – Il marchio della Corona punta invece sulla digitalizzazione dei suoi trailer per una maggiore mobilità e una logistica più efficiente proponendo soluzioni telematiche intelligenti. Come trailer, la novità sarà il Cool Liner Duoplex Steel, un semirimorchio isotermico a due piani dedicato al trasporto a temperatura controllata di alimenti, piante e componenti elettronici sensibili.

LAMBERET – La casa francese proporrà i recenti Safelight Flex Led, la nuova paratia ergonomica Ergowall, la scala automatica Safestair che si apre e si chiude in pochi secondi.

LANGENDORF – L’allestitore di proprietà del gruppo Wielton, metterà in vetrina alcuni mezzi riprogettati, come il ribaltabile in acciaio SKS-HS ISOXX a vasca tonda isolata, volume di 24,3 mc e peso di 6200 kg.

D-TEC – Il costruttore olandese esporrà sulo stand un nuovo chassis per container cisterna da 20 e 30 piedi, ma anche per container swap da 7,82 m. Il peso è di 3.400 kg, secondo D-Tec la soluzione più leggera sul mercato.

SCHMITZ CARGOBULL – Maggiore capacità di carico anche in casa dell’elefante. Innovativo il look del ribaltabile refrigerato S.KO Cool, con nuove protezioni e la nuova unità di refrigerazione interna S.CU che promette di consumare fino al 10% in meno di carburante grazie anche a un minor peso di 50 kg, mantenendo inalterate le prestazioni.
Più snello anche il semicentinato S.CS Universal, con peso a vuoto di poco inferiore a 6 ton. Stesso discorso per i centinati per grandi volumi M.CS e Z.CS ad asse centrale, disponibili in versione Mega a -500 kg. Qualche novità la si potrà trovare anche sul semirimorchio ribaltabile.KI SR, riprogettato con una diversa configurazione per l’isolamento termico; mentre il ribaltabile S.KI Volume AK con corpo in alluminio diminuisce il peso a vuoto di 150 kg, l’altezza di carico laterale di 160 mm, conservando lo stesso volume di carico.

 

Galleria fotografica

-

close-link