Un camion completamente elettrico basato sul modello TGM e dedicato alla logistica e alla distribuzione urbana. MAN passa dalla teoria alla pratica e, dal prossimo autunno, mette in strada questo TGM, basato su una motrice 6×2, affinché sia testata nella quotidiana realtà lavorativa da nove imprese del Consorzio industriale austriaco (Council für nachhaltige Logistik– CNL). Si tratta dell’evoluzione di un programma di sviluppo lanciato nel 2009 e che adesso, a dieci anni di distanza,è stata mostrata a Berlino dal costruttore tedesco lo scorso 4 luglio. Stiamo parlando di un TGM da 26 tonnellate che, grazie ai pacchi di batterie sistemate sia al di sotto della cabina di guida sia lateralmente sul telaio, riesce a garantire 180 km di autonomia. Le sospensioni pneumatiche sugli assi anteriore e posteriore consentono al veicolo di adattarsi a ogni situazione di carico in città. Il motore elettrico, disposto al centro del telaio, ha una potenza di 264 kW e una coppia di ben 3100 Nm. Il veicolo, ideato per l’utilizzo classico nella logistica urbana, è idoneo per le applicazioni di allestimento più diverse, dal trasporto di merci secche a quello a temperatura controllata, fino alla raccolta urbana di rifiuti.
Anche se i nove MAN TGM 6×2 completamente elettrici che saranno consegnati ad altrettante aziende del CNL saranno allestiti soprattutto con cassoni frigo e con rimorchi per trasportare casse mobili e bevande.
Nei calcoli di MAN questi test fanno parte di un programma di sviluppo che dovrebbe condurre alla commercializzazione del camion elettrico a partire dal 2021.


