Accordo siglato tra Continental Vdo e Iveco sul fronte della gestione della flotta e della sicurezza. Le funzionalità e i dati di autisti e veicoli presenti nella piattaforma TIS-Web di Continental Vdo verranno integrati nei servizi di gestione della flotta di Iveco, consentendo così alle figure chiamate ad amministrare i veicoli di rispettare pienamente i requisiti di legge del nuovo Pacchetto Mobilità dell’UE a partire dal 2022. Inizialmente, Iveco promuoverà l’integrazione TIS-Web per i suoi clienti italiani, tedeschi e spagnoli, con l’intenzione di implementare poi il servizio in tutta Europa nei prossimi mesi.
La piattaforma TIS-Web consente di archiviare e analizzare i dati provenienti dai tachigrafi intelligenti. I fleet manager possono anche accedere alle statistiche su tutti gli autisti e le attività dei mezzi pesanti, utilizzando una serie di report per ottimizzare lo stile di guida e gestire in modo efficiente le attività quotidiane dei conducenti. Con il semplice tocco di un pulsante, i gestori di flotte TIS-Web possono poi verificare la conformità alle normative per i periodi di guida e di riposo, ricevendo informazioni sulle infrazioni in tempo reale. Inoltre, la soluzione può anche tenere conto delle normative nazionali e fornire ai gestori di flotte solo informazioni rilevanti per le proprie attività o Paesi in cui operano.
TIS-Web è un servizio basato su cloud, per cui i gestori di flotte possono accedervi ovunque si trovino. I clienti Iveco non ancora iscritti a TIS-Web possono ora collegarsi attraverso i servizi di gestione della flotta di Iveco, senza la necessità di hardware aggiuntivo. I dati tachigrafici saranno scaricati tramite il dispositivo telematico Iveco e instradati attraverso il back-end direttamente nella piattaforma VDO, in modo totalmente automatico.
«Siamo orgogliosi – ha detto Dragan Kostevski, direttore vendite OEM di Continental – di poter contribuire, insieme al nostro partner Iveco, ad aumentare l’efficienza della gestione della flotta dei loro clienti». «L’applicazione TIS-Web – ha sottolineato Fabrizio Conicella, responsabile globale delle tecnologie digitali di Iveco – integra perfettamente i nostri servizi di gestione della flotta e offre ai nostri clienti un utilissimo servizio aggiuntivo».