È un primo semestre positivo quello di Waberer’s, società ungherese di trasporti internazionali con filiali operative in Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Polonia, Romania e Slovacchia. Nei primi sei mesi del 2017 i ricavi dell’azienda sono complessivamente aumentati del 13%, toccando i 313 milioni di euro. L’EBITDA del Gruppo – ovvero il margine operativo lordo, l’indicatore della capacità dell’azienda di generare reddito – è salito a 40 milioni di euro (+4%).
Specificamente per i trasporti internazionali l’incremento è stato minore, intorno al 4%, con un EBITDA diminuito su base annua a causa di un numero di giorni di trasporto inferiore del 3% e della solidità del periodo di riferimento 2016. Molto bene sono andati invece i guadagni della Logistica sui Contratti Regionali (+38%), che vede una crescita dell’EBITDA del 45%.
Aumentato anche l’EBIT – cioè il risultato operativo prima della deduzione degli oneri finanziari e delle imposte – a 15 milioni di euro (+14%), mentre l’utile netto è di 9 milioni di euro (+21%), grazie ad una riduzione dell’aliquota fiscale. Invariato l’indebitamento netto, con flussi di cassa disponibili a 39 milioni di euro. Per quanto riguarda la flotta, questa ha raggiunto e superato i 3.700 autocarri (+7%), con un indice di carico record del 92%.
Ricordiamo che lo scorso luglio l’azienda magiara aveva acquisito la concorrente polacca Link – insieme alla società Link Services – che presentava una flotta di 675 veicoli industriali pesanti e 427 leggeri, per la rilevante somma di 32,5 milioni di euro.