Il produttore di pneumatici indiano, Apollo Tyres, ha deciso di lanciarsi nel mercato europeo delle gomme da rimorchio per trasporto a lungo raggio (LHT – Long-Haul Traile), presentando il suo nuovo EnduMile LHT. Si tratta di un prodotto che ha ottenuto la classe A per la resistenza al rotolamento – prima volta per una gomma Apollo – e che il costruttore asiatico considera lo pneumatico per autocarri più durevole ed efficiente in termini di consumo di carburante da lui mai sviluppato. A quesrto si affiancheranno presto gli pneumatici per trattori stradali LHT per asse sterzante e per asse motore.
EnduMile LHT è caratterizzato da un’ampia e stabile superficie di contatto che ottimizza la distribuzione della pressione, mentre una nuova miscela di polimeri e riempitivi riduce al minimo la “rolling resistance”, offrendo livelli costanti di aderenza sui fondi bagnati. La sua mescola innovativa consente inoltre di gestire gli sbalzi di temperatura durante l’uso prolungato, mantenendo invariate le sue caratteristiche prestazionali e favorendone la maggiore durata.
Il disegno del battistrada FRT (Free Rolling Tyre) presenta una nervatura centrale compatta per una migliore tenuta di strada, una minore rumorosità e un funzionamento più efficiente. La robusta carcassa facilita la ricostruibilità e consente di ridurre i costi durante l’intero ciclo di vita.
Il programma di progettazione e sviluppo è durato 24 mesi ed è stato condotto dal team europeo di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres, con sede nei Paesi Bassi, prevedendo anche una serie di test su strada per verificare le capacità dinamiche e la durata degli pneumatici nelle diverse condizioni climatiche e stradali in tutto il continente.
Realizzato presso lo stabilimento di Gyöngyöshalász, in Ungheria, il nuovo pneumatico da rimorchio sarà disponibile sul mercato europeo a partire dall’inizio del 2023.
ATTACCO AL MERCATO EUROPEO CON UN PIANO QUINQUENNALE
Il lancio di EnduMile LHT fa parte di un piano strategico quinquennale con cui Apollo Tyres vuole consolidare la propria presenza anche nel mercato europeo degli pneumatici radiali per autocarri e autobus (TBR). L’obiettivo è quello di raddoppiare nello stabilimento ungherese la produzione di pneumatici TBR rispetto allo scorso anno, nonché di ampliare la gamma di prodotti per coprire fino al 90% delle esigenze totali del segmento TBR in termini di dimensioni e specifiche entro il 2025.
Per il 2023 l’azienda indiana ha poi previsto il lancio dei suoi primi pneumatici per autocarri e rimorchi con cerchi da 19,5 pollici di diametro, utilizzati per applicazioni regionali con tonnellaggio leggero ed elevato chilometraggio. Inizialmente, l’azienda si concentrerà sulle sette dimensioni più comuni, con l’obiettivo di coprire l’81% delle esigenze del mercato degli pneumatici da 19,5” entro il 2025.
Apollo entrerà inoltre nel mercato degli pneumatici invernali da 22,5”, integrando l’attuale gamma per rimorchi e autocarri pesanti.
Un altro nuovo settore in cui debutterà l’azienda sarà quello degli pneumatici a profilo ribassato serie 60, adatti per i veicoli commerciali con motori conformi alla normativa Euro 6, nelle due opzioni asse sterzante-asse motore.
Nel frattempo Apollo Tyres sta intensificando il suo impegno per accordi di primo equipaggiamento (OE), come con Schwarzmüller, che ha scelto gli EnduRace RT, EnduRace RT2 ed EnduTrax MAHD come dotazione di serie per i suoi rimorchi.
L’azienda sta infine predisponendo una serie di soluzioni tecnologiche per pneumatici connessi, tra cui l’identificazione a radiofrequenza (RFID) e i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS).
«Ogni nuovo pneumatico che lanciamo rispecchia la nostra filosofia incentrata sul valore: fornire prestazioni di alto livello a prezzi accessibili – ha spiegato John Nikhil Joy, cluster director Europe Truck & Bus Tyres di Apollo – Stiamo incrementando gli investimenti nelle nostre attività di ricerca e sviluppo in Europa e in India, con l’obiettivo di supportare gli operatori a soddisfare le normative in continua evoluzione e raggiungere i propri obiettivi di risparmio di carburante ed energia».