Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiMercato trailer: a gennaio -8,1%

Mercato trailer: a gennaio -8,1%

Continua il segno negativo sulle immatricolazioni di rimorchi e semirimorchi con mtt sopra le 3,5 ton. Mastagni (Unrae): «improrogabile l’adozione da parte del Governo di urgenti misure di sostegno»

-

Come ogni mese, il Centro Studi e Statistiche di Unrae fornisce una stima del mercato dei veicoli, in questo caso i trailer, per il mese di gennaio 2024.
I rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 tonnellate hanno chiuso il primo mese dell’anno (rispetto a gennaio 2023) con un 1.210 unità immatricolate e un -8,1% (rispetto alle 1.316).
Non si arresta quindi la contrazione che ha caratterizzato lo scorso anno; Michele Mastagni, coordinatore del gruppo rimorchi, semirimorchi e allestimenti di Unrae, commenta che «purtroppo, come più volte evidenziato nel corso dell’anno passato, dobbiamo constatare che il nostro comparto sta affrontando gravi difficoltà a causa di una durevole contrazione della domanda di nuovi veicoli trainati, situazione che è prevista protrarsi ancora per diversi mesi a venire».

Nonostante i nuovi incentivi destinati al rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto Mastagni sottolinea «ribadiamo l’insufficienza del fondo di 7,5 milioni di euro destinato all’acquisto di rimorchi e semirimorchi di ultima generazione a fronte delle numerose richieste di contributo attese» prevedendo un rapido esaurimento dello stanziamento in occasione dell’apertura del periodo di presentazione delle domande del 4 marzo prossimo (fino al 22 marzo 2024). Unrae ritiene «ormai improrogabile l’adozione da parte del Governo di urgenti misure di sostegno, nonché l’istituzione di un fondo pluriennale dedicato a un piano straordinario di svecchiamento dell’intero parco circolante italiano. Solo attraverso politiche chiare e ben strutturate si garantirebbe finalmente certezza agli operatori del settore, consentendo una significativa riduzione dell’età media dei veicoli in circolazione sulle nostre strade».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link