Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaIncentivi 2024 per l'acquisto di camion: domande dal 4 al 22 marzo

Incentivi 2024 per l’acquisto di camion: domande dal 4 al 22 marzo

È previsto un solo periodo di incentivazione e ogni impresa può presentare una sola domanda, relativa anche a più di una tipologia di investimenti. Come per il passato, ci sono due fasi del procedimento: quella di prenotazione dell’incentivo e quella successiva di rendicontazione. Le risorse finanziarie ammontano a 25 milioni di euro

-

Il 4 marzo 2024 sarà il giorno di apertura per la presentazione delle domande relative agli incentivi per il rinnovo del parco veicolare, previsti dal Decreto del MIT del 1° dicembre 2023 e che ammontano a 25 milioni di euro.

Gli investimenti sono finanziabili a partire dal 19 gennaio 2024 e riguardano:
– l’acquisto di veicoli di nuova motorizzazione di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton (LNG, CNG, ibrido, elettrico) nonché per la riconversione di veicoli a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
– la rottamazione di veicoli diesel di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton, con contestuale acquisto di veicoli EuroVI stepE;
– l’acquisto di rimorchi/semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e/o marittimo; rimorchi/semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 ton per il trasporto in regime ATP.

Vediamo ora nel dettaglio i termini e le modalità delle istanze.

Quando e come presentare le domande

Le istanze dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 22 marzo 2024, esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2024@legalmail.

All’interno di questa finestra temporale ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda, anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo.

In particolare, l’istanza dovrà essere inoltrata con la seguente documentazione:

  • modello di istanza debitamente compilato, attraverso apposito modello informatico, in tutte le sue parti, firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa. Il modello informatico di tipo «pdf editabile» dovrà essere compilato e salvato senza ulteriore scansione e potrà essere reperito al sito web http://www.ramspa.it nella sezione dedicata all’incentivo «Investimenti X edizione». A questo indirizzo web sarà possibile ottenere anche tutte le informazioni tecniche, utili per la compilazione del modello.
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa.
  • copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, avente data successiva a quella di entrata in vigore decreto ministeriale 1° dicembre 2023, n. 317 (ovvero a far data dal 19 gennaio 2024) e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto dovrà inoltre essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi.

L’elenco delle domande pervenute

Ai soli fini della formazione dell’ordine di prenotazione, faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata tramite posta elettronica certificata (PEC). «In nessun caso – si legge nel decreto – saranno prese in considerazione le domande inviate al di fuori dei termini di presentazione. RAM pubblicherà l’elenco delle domande pervenute entro la data del 29 marzo 2024».

Il link per l’accesso all’elenco delle domande pervenute, che costituirà l’ordine di priorità acquisito, verrà pubblicato sul sito web del Ministero delle infrastrutture dei trasporti nella sezione «Temi – Trasporti – Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto merci – Contributi ed incentivi per l’anno 2023 – Investimenti» e sul sito del soggetto gestore (RAM).

La successiva fase di rendicontazione

Nella fase di rendicontazione, tutti coloro che hanno presentato domanda dovranno poi fornire la prova
del perfezionamento dell’investimento
, che costituisce un presupposto fondamentale per l’ammissione all’erogazione del contributo.

Per farlo le imprese dovranno trasmettere «la documentazione tecnica e la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo attraverso la produzione della relativa fattura, debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene, utilizzando la piattaforma di RAM a decorrere dalle ore 10.00 dell’8 aprile 2024 alle ore 16.00 del 31 ottobre 2024».

La piattaforma informatica sarà resa nota sul sito web del MIT (http://www.mit.gov.it/temi/trasporti/autotrasporto-merci/documentazione) e sul sito di RAM (http://www.ramspa.it), nella Sezione dedicata all’incentivo «Investimenti X edizione».

Le credenziali di accesso al sistema informatico verranno trasmesse all’indirizzo PEC dell’impresa che ha presentato l’istanza. Decorsi i termini di rendicontazione, le domande che non verranno rendicontate decadranno automaticamente liberando risorse e determinando lo scorrimento dell’elenco degli istanti.


Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link