Durante la partecipazione a TransLogistica Poland 2025 (4-6 novembre), Telepass ha presentato in anteprima la nuova piattaforma Hub4Trucks per il monitoraggio remoto in tempo reale dei dispositivi. La piattaforma, lanciata recentemente sul mercato, è stata progettata specificamente per il controllo a distanza e in tempo reale dell’On Board Unit (OBU), fornendo ai fleet manager una visione d’insieme dello stato dell’intera flotta. Con il monitoraggio da remoto Hub4Trucks può verificare la correttezza della targa, la configurazione di assi e peso ed eventuali anomalie operative al fine di consentire interventi rapidi e mirati. Tra le funzionalità più innovative, quella sull’aggiornamento dei parametri di assi e peso dei mezzi, eliminando la necessità di interventi fisici sui dispositivi e riducendo significativamente i tempi e i costi di gestione della flotta.
Nel corso della manifestazione, Telepass ha anche messo in mostra la propria offerta dedicata al segmento truck: il telepedaggio K1 Telepass SAT e la tecnologia 4G di ultima generazione interoperabile in 18 Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia, Austria, Germania, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Bulgaria, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Danimarca e Repubblica Ceca), interconnettendo oltre 200.000 chilometri di strade e autostrade; le soluzioni telematiche per la gestione della flotta con geolocalizzazione in tempo reale, gestione dei tempi di guida e analisi dello stile al volante; l’assistenza stradale su tutto il territorio europeo H24 per veicoli over 3,5 ton.
«Con la nostra offerta truck intendiamo fornire alle aziende di trasporto strumenti tecnologici evoluti e soluzioni digitali avanzate – ha dichiarato Paolo Malerba, responsabile dei ricavi aziendali di Telepass – capaci di rendere la mobilità dei mezzi pesanti più efficiente, sostenibile e interconnessa a livello europeo».
Con oltre 90.000 aziende di autotrasporto che utilizzano quotidianamente i dispositivi Telepass sui propri mezzi pesanti e circa 450.000 dispositivi satellitari attivi installati su veicoli superiori alle 3,5 tonnellate, Telepass si conferma il principale operatore nel telepedaggio europeo.


