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Albo gestori ambientali, nuova disciplina per il Responsabile Tecnico

Tra le novità si prevede che il legale rappresentante dell’impresa possa svolgere anche la funzione di responsabile tecnico senza sostenere le verifiche di idoneità, a condizione che abbia ricoperto il ruolo di legale rappresentante per almeno 3 anni consecutivi nello specifico settore per cui l’impresa è iscritta all’Albo

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Dispensa dalle verifiche per i legali rappresentanticalendario 2026 e nuovi quiz. Sono le principali novità contenute nella deliberazione dell’Albo Gestori Ambientali n. 6/2025 che introduce la nuova disciplina del Responsabile Tecnico (RT)dell’Albo, applicabile dal 2 gennaio 2026.

Vediamo più nello specifico che cosa cambia per le aziende.

Responsabile tecnico senza verifica di idoneità 

La riforma normativa del 2024 in materia ha introdotto una novità di rilievo, ovvero che il legale rappresentante dell’impresa può svolgere anche la funzione di responsabile tecnico senza sostenere le verifiche di idoneità, a condizione che abbia ricoperto il ruolo di legale rappresentante per almeno 3 anni consecutivi nello specifico settore per cui l’impresa è iscritta all’Albo (trasporto rifiuti, intermediazione, bonifica siti, bonifica amianto). La circolare ribadisce che resta comunque obbligatorio il diploma di scuola secondaria di secondo grado, come chiarito dal Ministero tramite interpello.

Nuovi quiz e calendario verifiche 2026

Per la verifica iniziale – e successivi aggiornamenti – la circolare informa che i nuovi quiz revisionati saranno pubblicati entro fine 2025. Le prove si svolgeranno con modalità cartacea (Allegato G), con procedure rigidissime per anonimizzazione e integrità delle stesse, oppure con modalità digitale (Allegato H) tramite OTP e questionari randomizzati.

È invece già online il calendario verifiche 2026:

Procedura dispensa verifiche per i legali rappresentanti

La richiesta di dispensa per il legale rappresentante va effettuata tramite il modello all’allegato D, dispensa che cessa automaticamente se il soggetto perde il ruolo di legale rappresentante.

La circolare sottolinea inoltre che la dispensa vale solo per la propria impresa e non esonera dagli altri requisiti (titolo di studio + esperienza).

Quadro transitorio

Le domande già presentate prima dell’entrata in vigore (2 gennaio 2026) sono valutate secondo le vecchie regole. Vengono inoltre abrogate numerose deliberazioni precedenti (2017–2025).

Cosa cambia operativamente per imprese e RT

Per le imprese è dunque ora possibile che il legale rappresentante diventi RT, con riduzione dei costi e semplificazione amministrativa. Questo comporterà la necessità di aggiornare le procedure interne per l’affiancamento del personale e l’adeguamento ai nuovi quiz e al nuovo calendario esami 2026.

Per gli RT attuali occorrerà invece programmare l’aggiornamento entro le nuove tempistiche ed introdurre una struttura di moduli più articolata e punteggi più stringenti.

Infine le Sezioni regionali dell’Albo saranno obbligate ad attivare nuove modalità di verifica digitale, nuovi procedimenti per la concessione della dispensa ed un maggiore controllo sulle esperienze dichiarate.

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