Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaTrasporto intermodale, da Padova verso il Nord Europa con tre nuove relazioni ferroviarie 

Trasporto intermodale, da Padova verso il Nord Europa con tre nuove relazioni ferroviarie 

L’interporto, che ha da poco portato a termine le ricerca di un partner societario, aumenta l’offerta di collegamenti con l’avvio di tre relazioni: la prima operata da GTS Rail verso Zeebrugge in Belgio, un’altra di InRail per raggiungere Duisberg e la terza gestita da LTE Italia diretta a Rostock in Germania

-

Cresce l’offerta di trasporto intermodale ferroviario dall’interporto di Padova. Sono tre i collegamenti, operati da altrettanti operatori diversi, che dal Veneto raggiungeranno il nord Europa con cadenza quasi giornaliera, uno diretto verso il Belgio con destinazione Zeebrugge, gestito da GTS Rail e due verso la Germania: il primo gestito da InRail raggiungerà Duisburg e l’altro operato da LTE Italia è diretto verso Rostock. Continua così l’espansione verso l’intermodalità del centro logistico veneto che da poco ha portato a termine la gara per la ricerca di un partner societario, vinta dal colosso mondiale dei container PSA in partnership con Logtainer. 

La nuova relazione operata da GTS Rail da Padova Interporto a Zeebrugge risponde alle esigenze del mercato in un’area strategica del Nord-Est Italia e va a consolidare ulteriormente il servizio sull’asse Italia-Belgio. La fase iniziale prevede l’operatività su tre circolazioni settimanali con successivo aumento a 5 circolazioni settimanali nel corso del secondo trimestre 2026. Il primo treno da Zeebrugge è arrivato a Padova il 15 gennaio, mentre il primo convoglio da Padova verso il terminal belga è partito ieri domenica 18 gennaio.

A questo nuovo collegamento con il Belgio vanno ad aggiungersi altre due nuove relazioni verso la Germania. InRail, impresa ferroviaria del Gruppo Autobrennero, assicura infatti  da questa settimana una nuova relazione di intermodale terrestre su Duisburg, l’importante centro industriale e principale polo siderurgico tedesco, con 6 circolazioni settimanali sia in andata che ritorno. 

Infine l’operatore LTE Italia garantisce sempre da questi giorni, una nuova relazione di intermodale terrestre da Interporto Padova al terminal di Rostock, importante porto tedesco,  anche in questo caso con la circolazione di 6 coppie la settimana.

“Da sottolineare – si legge in una nota dell’interporto – che a fronte dell’aumento di circolazioni richiesto a RFI da Interporto Padova, il gestore della rete ha garantito la piena operatività anche la domenica pomeriggio dalla stazione merci di RFI Interporto, lo scalo attraverso il quale Interporto Padova è collegato alla rete europea di trasporto intermodale”. 

-

close-link