Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaRentri: confermata la proroga al 15 settembre del formulario digitale

Rentri: confermata la proroga al 15 settembre del formulario digitale

E’ stato approvato ieri in Commissione bilancio della Camera l’emendamento al Dl Milleproroghe che prevede lo slittamento al 15 settembre dell’obbligo dell’XFIR e delle sanzioni per i produttori e trasportatori di rifiuti. Si apre una fase transitoria dove potranno convivere documenti digitali e cartacei. “La proroga – specifica FIAP - non rappresenta un passo indietro, ma una fase di accompagnamento. Si è evitato il caos”

-

Ci sarà tempo fino al 15 settembre prossimo per adeguarsi alla versione digitate del formulario di identificazione dei rifiuti, previsto nel sistema Rentri. E’ quanto previsto da un emendamento firmato da Giampiero Zinzi (Lega) e sostenuto dalla Viceministra all’Ambiente Vannia Gava al decreto Milleproroghe, approvato ieri in commissione Bilancio della Camera. L’emendamento, che nella prima versione indicava il termine del 13 agosto per l’uso del cartaceo, è stato riformulato allungando fino al 15 settembre il periodo di doppio regime con possibilità per le filiere pronte di passare all’XFIR digitale, mentre il cartaceo potrà essere usato senza il rischio di incorrere in sanzioni. In particolare, l’emendamento modifica l’articolo 258 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, inserendo il comma 10 bis: “In sede di prima applicazione delle disposizioni relative alla trasmissione dei dati informativi al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le sanzioni di cui al comma 10, secondo periodo, relative unicamente ai formulari di identificazione rifiuti, entrano in vigore a partire dal 15 settembre 2026”.

In realtà, la data di entrata in vigore del nuovo formulario digitale era stata fissata per il 13 febbraio 2026, giorno in cui però il sistema di trasmissione era andato in tilt con non poche difficoltà per gli operatori. Dalla mezzanotte di oggi è tornato funzionante, ma un comunicato dell’Albo gestori ambientali informa che vengono accettati anche i formulari cartacei. Con l’approvazione del Milleproroghe, atteso in aula alla Camera domani, per passare poi al Senato ed essere convertito entro il 1° marzo, sarà definitiva l’apertura del periodo di doppio binario fino a metà settembre. 

“La misura introduce una fase transitoria che determina, di fatto, un regime a doppio binario – spiega in una nota FIAP – nel quale il formulario cartaceo continua ad applicarsi mentre la digitalizzazione può proseguire nelle filiere già pronte, consentendo alle imprese di adeguarsi gradualmente e riducendo criticità operative, soprattutto nei casi di filiere miste”.

“Non abbiamo fermato la digitalizzazione – dichiara Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP – abbiamo evitato che partisse nel caos. Innovare significa semplificare e rendere le regole applicabili nella realtà operativa delle imprese, non creare incertezza.” FIAP sottolinea che la proroga non rappresenta un passo indietro, ma una fase di accompagnamento necessaria per garantire uniformità applicativa e continuità del servizio lungo tutta la filiera della gestione rifiuti.

-

close-link