L’IAA di Hannover ha mostrato svariate novità anche per quanto riguarda la meccanica dei trailer, in particolare assali e sospensioni. In questo settore si è distinto il colosso tedesco BPW con la proposta di due nuovi assali con sospensioni pneumatiche a peso ottimizzato: una soluzione che comporta una maggiore efficienza e un incremento nel risparmio di costi. L’utilizzo di nuove forme e materiali, con pesi diminuiti, dà infatti la possibilità di aumentare il carico e di risparmiare gasolio, per non parlare del maggiore comfort e, nel caso di carichi parziali, di meno masse sospese.
Il primo assale è l’affermato Airlight II, ma in una versione con peso ridotto a 370 kg grazie all’utilizzo di nuovi materiali e componenti. L’assale monta un nuovo braccio longitudinale LightTube e il mozzo in alluminio BPW. Il braccio è costituito da un profilato cavo, forgiato con un doppio procedimento brevettato: si risparmiano così circa 14 kg di peso per asse rispetto a un braccio longitudinale convenzionale realizzato in acciaio per molle. Il mozzo in alluminio limita il peso di altri 18 kg.
Il secondo assale è invece una novità assoluta. Il nome è ECO Vision ed è realizzato in composito rinforzato con fibre (FRC), materiale ad alte prestazioni che permetterà una diminuzione di peso di circa 80 kg per modulo con sospensioni pneumatiche. La densità del materiale è inferiore addirittura a quella dell’alluminio e la resistenza superiore a quella dell’acciaio per molle.
A latere BPW ha proposto anche la consolidata sospensione pneumatica modulare Eco Air Compact in versione heavy-duty, capace di sopportare adesso fino a 9 ton. La geometria delle superfici di contatto e le proprietà metallurgiche della interfaccia tra il braccio longitudinale e il corpo assale sono state migliorate grazie ad un processo laser innovativo. La sospensione aiuta così a ridurre l’usura dei pneumatici e garantisce un elevato comfort di viaggio. Calati anche i costi di montaggio, EAC HD contiene oggi due staffe, due bracci longitudinali e quattro nuovi supporti airbag, con maggiore flessibilità e costi di immagazzinamento ridotti. Inoltre, i singoli componenti possono essere sostituiti su richiesta durante la manutenzione e la riparazione.
Galleria fotografica
EAC HD Airlight II