Veicoli - logistica - professione

HomeDopolavoroRecensioni, svaghi, consigliLe vite in bilico dei camionisti nel nuovo romanzo di Antonino Moschella

Le vite in bilico dei camionisti nel nuovo romanzo di Antonino Moschella

Il mondo visto da un camion al centro della seconda opera dell’autista e scrittore siciliano. Una storia di persone comuni dal passato particolare, ricco di soddisfazioni ma anche di inquietudini e di brutte esperienze. Un libro che corre sul filo dei ricordi, intrecciando memorie dell’infanzia, dell’adolescenza e della maturità, alla ricerca di quella stabilità tanto desiderata da chi viaggia «in bilico» per una vita intera

-

Si chiama «Le vite in bilico» ed è il nuovo romanzo di Antonino Moschella, conducente di professione (prima di autobus da gran turismo, poi di camion per il trasporto merci) e da sempre appassionato di letteratura e scrittura. Classe 1980, nato a Messina anche se vive da diversi anni a Gerbola (in provincia di Cuneo), Moschella ha esordito in campo letterario nel 2021 con la pubblicazione di «Il sarto di Zeus», romanzo in chiave storico-mitologica che ottiene subito un discreto successo. Due anni dopo, Antonino Moschella torna a cimentarsi nel mondo della scrittura pubblicando questa nuova opera.

La storia parla di Piermatteo e Vittorio, autisti di camion, che per questioni familiari devono portare a lavoro i rispettivi figli, Martino ed Enrico. Lungo il viaggio, i due genitori si trovano ad affrontare una serie di avversità e, per tenere alta la concentrazione, raccontano molte storie ai loro piccoli, sempre più incuriositi ed emozionati.

Il loro passato è stato ricco di studi, soddisfazioni letterarie e viaggi, anche se molto tormentato. A legare le loro vite, la non voluta divisione amorosa dalle rispettive compagne e la conseguente separazione dai figli. Eventi che hanno segnato indissolubilmente le loro vite. Il libro procede così in una sorta di «viaggio nel viaggio», ripercorrendo storie di infanzia, adolescenza e maturità, in cui l’amicizia si rivela essere la chiave di volta di tutto.

Il libro è stato pubblicato da Rossini Editori, ha un costo di 17,99 euro e in queste settimane è in tour per l’Italia in diverse presentazioni. Qui il link dove poterlo acquistare: https://santellionline.it/products/le-vite-in-bilico?_pos=1&_sid=fb1e8f2af&_ss=r

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link