È arrivato, nei giorni dopo Ferragosto, a Melzo (Milano) un treno composto da 39 vagoni, partito dalla città cinese di Xian per conto della società di logistica D.B. Group di Montebelluna (Treviso).
Il convoglio, ‘DB Group Block Train’, che rappresenta la navetta italiana delle merci tra la Cina e il Nord Italia, ha compiuto un viaggio di 22 giorni attraverso Asia ed Europa. Dopo una tappa all’interporto di Padova, concluderà il suo viaggio al Quadrante Europa di Verona.
Il ‘DB Group Block Train’ offre un servizio door to door senza interruzione di continuità pur attraversando diversi Paesi e i container trasportati sono dotati di GPS per tracciabilità e sicurezza. «Da quando le merci sono caricate alla stazione di partenza e fino a quando vengono consegnate al domicilio del cliente, esse sono in esclusiva gestite dalla nostra società e sul nostro treno idealmente già in territorio italiano» spiega Silvia Moretto, CEO di D.B. Group, che sottolinea la sostenibilità ambientale del progetto «che assicura la flessibilità di poter mutare rotta rispetto a quella decisa alla partenza, visibilità delle movimentazioni con il controllo satellitare e una buona suddivisione del rischio. È la reale alternativa anche dal punto di vista ambientale: il traino è di una motrice elettrica cinese, con un quarto di emissioni CO2 rispetto al via aerea».
Il progetto prevede due treni al mese in partenza da Xian con arrivo a Quadrante Europa.