Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAuto contromano sulla A1 si schianta contro camion: accade circa 300 volte ogni anno

Auto contromano sulla A1 si schianta contro camion: accade circa 300 volte ogni anno

-

A1 traParma e Fidenza. È una tranquilla domenica di fine inverno e un camion –complice pure il traffico festivo decisamente scarso – procede con calma. Maall’improvviso la radio lancia un allarme: c’è una vettura, notata dallapolizia stradale, che viaggia contromano esattamente in quel tratto diautostrada. Tempo qualche secondo e l’autista del camion se la trova davanti. Tentauna manovra impossibile per evitarla, ma è tutto inutile. 
Per fortuna ilconducente della vettura – un ventiseienne di Fidenza, con tasso alcolemicoelevato – se l’è cavata con un femore rotto, anche grazie alla tempestività deisoccorsi, messi in allarme dalla segnalazione della polizia. In capo altrasportatore, invece, tanta paura, qualche migliaio di danni e ovviamentequalche settimana di inattività per fermo macchina.

Non è il primo incidente dell’annoche si verifica con tale dinamica, né sicuramente sarà l’ultimo. L’Osservatorioil Centauro – ASAPS ha contato, soltanto nel 2012, 298 episodi di vetturecontromano, causa di 24 morti e 186 feriti, in leggerissima flessione rispettoal 2011 quando furono 304, con una striscia però di ben 47 morti.
E le cose sarebbero andate anche peggio se nel 42% dei casi (125 per laprecisione) non ci fosse stato l’intervento della polizia a risolvere la cosa.

Ma perché un’auto imbocca contromanouna strada? Le motivazione fondamentalmente si riducono a quattro, che pesanoin maniera quasi uguale. In un caso su quattro, tutto dipende dal fatto che allaguida c’è una persona ubriaca o alterata da sostanze psicotrope. Un altroquarto trova origine nella cittadinanza straniera dei conducenti, che quindicomprendono male
la segnaletica. Un po’ meno di un quarto (il 16,4%) interessa gli over 65,mentre l’ultimo quarto è da riferire a soggetti autori di reati che viaggianocontromano per cercare una via di fuga.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link