Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAutostrada più cara: ok agli aumenti dei pedaggi fermati a fine 2012

Autostrada più cara: ok agli aumenti dei pedaggi fermati a fine 2012

-

Vi ricordate quelletratte autostradali per le quali alla fine dell’anno erano stati bloccati gliaumenti dei pedaggi? Sì, parliamo della Brescia-Verona-Vicenza-Padova, SATAP A4 e SATAP A21, Autostrade per l’Italia, ATIVA, MilanoSerravalle e SAT. Ebbene per tutte queste concessionarie autostradali, ilministro delle Infrastrutture e Trasporti e quello dell’Economia hanno firmatii decreti interministeriali che di fatto sbloccano gli aumenti.La ragione dello stop – ricorda il viceministro ai TrasportiMario Ciaccia – «erano state disposte in via cautelativa, essendoscaduto il primo periodo regolatorio ed era in corso la procedura di aggiornamento dei relativi pianieconomico-finanziari, al fine di consentire agli organi preposti lapuntuale verifica dei parametri che compongonola formula della tariffa dipedaggio, con particolare riferimento a quelli legati all’effettivo andamento degli investimenti previsti».Ebbene ora questa verifica sarebbe stata fatta, con un intervento del Cipe invirtù di un parere emesso dall’organismo tecnico competente in materia di regolazione tariffaria, vale a dire ilNars. 

E così i decreti – che secondo Ciaccia sono «necessariad assicurare l’attuazione degli investimenti posti a carico di ciascuna società concessionaria» – sonostati firmati. 
 Le reazioni all’interno del mondo dell’autotrasporto non sisono fatte attendere. Cinzia Franchini, presidente di CNA-Fita, ha parlato diun «vero e proprio blitz» che reitera quel «teatrino per cui prima si fa finta dielargire i fondi con una mano e poi con l’altra si passa al prelievovanificando ogni presunto vantaggio». Mala polemica della Franchini si appunta soprattutto sul fatto che i rimborsi e i finanziamenti concessi all’autotrasporto «arriveranno a babbo morto mentre irincari scattano da subito».  
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link