Arriva l’ok al decreto per l’installazione dell’alcolock, il dispositivo da installare obbligatoriamente a bordo dei veicoli in caso di conducenti sanzionati per un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il provvedimento, inviato lo scorso marzo all’attenzione della Commissione europea, per la definizione delle caratteristiche e le modalità di installazione dei dispositivi che consentono l’accensione del mezzo solo in presenza di un conducente con tasso alcolemico pari a zero.
Alcolock obbligatorio per i recidivi
Infatti, il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore lo scorso dicembre, rende obbligatoria l’installazione dell’alcolock per i conducenti, anche autisti professionisti alla guida di un veicolo pesante, già sanzionati per aver guidato con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, configurandosi come una misura chiave per i recidivi, che potranno condurre solo veicoli a bordo dei quali risulti installato tale dispositivo.
Officine autorizzate e disposizioni per il montaggio
Il testo del decreto era atteso come guida per gli utenti e per le officine autorizzate per il montaggio, il cui elenco verrà pubblicato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su www.ilportaledellautomobilista.it insieme ai dettagli sui modelli compatibili con ogni tipo di alcolock.
Il decreto stabilisce che l’alcolock può essere installato su diverse categorie di veicoli adibiti al trasporto sia di persone che di merci e dovrà rispettare gli standard della normativa. Sono previsti obblighi specifici per i produttori, che dovranno fornire istruzioni dettagliate per installazione, uso e manutenzione. Gli installatori autorizzati devono inoltre applicare un sigillo speciale per prevenire qualsiasi tentativo di manomissione. In caso di controlli su strada, il conducente dovrà esibire l’originale della dichiarazione di installazione e il certificato di taratura valido del dispositivo, mentre l’installazione dell’alcolock non richiederà un aggiornamento del documento unico di circolazione..