Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoCosti di esercizio: il ministero aggiorna i valori di riferimento

Costi di esercizio: il ministero aggiorna i valori di riferimento

-

Il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha pubblicato sul sito web l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell’Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese 2015.

Il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal MISE (ministero dello Sviluppo Economico), a settembre 2015 è stato di 1.360,03 euro per mille litri, in sensibile calo rispetto al mese precedente diventando il valore più basso dell’intero anno.

Il valore di riferimento del costo del gasolio per i servizi di trasporto effettuati nel mese di settembre è:

1,114 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 ton al netto dell’Iva;

0,900 euro/litro per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 ton al netto dell’Iva e del rimborso parziale delle accise.

In allegato, la tabella del MIT con i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio di un’impresa di autotrasporto merci in c/to terzi. La quantificazione del gasolio viene fatta come sempre sulla base dei riscontri del MISE mentre per quanto riguarda le altre voci di costo, riportate nella tabella a titolo esemplificativo rispetto ai veicoli di massa superiore a 26 ton, il ministero non provvede più a effettuare l’aggiornamento con cadenza annuale, ma fa riferimento a fonti diverse (come il CCNL) o a criteri generali affinché ognuno possa poi autonomamente effettuare i propri calcoli.

Allegati

per consultare e scaricare i valori indicativi del Ministero, clicca qui

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link