Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaCQC: i corsi per la «merci» possono essere in comune con quelli per le «persone»

CQC: i corsi per la «merci» possono essere in comune con quelli per le «persone»

-

Dal 9 marzo i titolaridi CQA per trasporto merci ottenuta per documentazione e in scadenza il 9settembre possono frequentare il corso di formazione periodico per il suorinnovo quinquennale. Ragion per cui in molti saranno alla ricerca di un ente odi un autoscuola presso cui seguire il corso. Domanda: è possibilesvolgere contemporaneamente due corsi di formazione per la CQC ai qualepartecipano partecipino sia i conducenti del trasporto persone che quelli pertrasporto merci? 

 La risposta è «sì». A sostenerlo è la stessa direzione generale pressoil ministero dei Trasporti, che nella comunicazione n. 7205 del 20 marzo spiegache non esiste al riguardo alcun impedimento. La motivazione pratica di taleprecisazione dipende dal fatto che, contrariamente agli autisti per trasportomerci la cui scadenza – come detto – cade nel settembre del prossimo anno,quelli per trasporto persone hanno una scadenza ravvicinata, prevista per il prossimo settembre. Ragion per cui proprio questi ultimi stanno affollando enti eautoscuole, ma siccome i corsi non sono molti, nelle ultime settimane in qualche caso è stato necessario «metterli insieme» a chi frequentava un corso per CQC merci. 
Ma tale opportunità è in generale possibile, almeno – precisa il ministero –relativamente ai moduli a.1), a.2) e a.3) di cui all’art.13, comma 1, delDecreto 16 ottobre 2009. Anche se ovviamentebisognerà che l’ente organizzatore comunichi tre giorni prima l’inizio dei duecorsi in comune e predisponga un doppio registro di frequenza
 Per i moduli successivi, poi, i conducenti chedevono rinnovare la CQC “persone” seguiranno le lezioni relative aimoduli c.1) e c.2), mentre i conducenti interessati al rinnovo della CQC”merci” frequenteranno i moduli b.1) e b.2).
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link