Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaDe Dominicis (UIRNet): «Siamo pronti al collaudo di metà gennaio del MIT»

De Dominicis (UIRNet): «Siamo pronti al collaudo di metà gennaio del MIT»

-

 8000 mezzi registrati, 5000simultaneamente operativi, 253 aziende di trasporto coinvolte. La Piattaformalogistica nazionale digitale, realizzata da UIRNet S.p.a., è nel pieno dellasperimentazione estesa. I servizi sotto sperimentazione (preavviso d’arrivo,infologistica e corridoio doganale virtuale) sono un importante sottoinsiemedei macro-servizi, disponibili sulla piattaforma (Smartruck, Control tower,Gnoscere, booking, Freight-taxi). Ma ormai tutto è pronto per il collaudo funzionalee prestazionale che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) svolgerànella prima metà di gennaio 2013.
«Il 2012 ci ha visto superaremolte difficoltà tecniche – commenta soddisfatto il presidente e AD Rodolfo DeDominicis – e anche aumentare il consenso presso i trasportatori che ci hanno findal primo momento messo in condizione di capire quali erano i loro bisognireali. Anche i gestori di Terminal interportuali e portuali hanno fornito tuttoquanto necessario per il raggiungimento dell’obiettivo. In primis l’autoritàportuale di Genova, cui va il mio ringraziamento».
De Dominicis fornisce pure unesempio lampante della funzionalità: «Il giorno 22 novembre, dopo 3 minuti dicoda, un camion ha potuto recarsi al piazzale del Voltri Terminal Europa con tempicerti per lo scarico».
Quali sono gli obiettivi peril prossimo anno? «Il 2013 – risponde l’AD – sarà l’anno dell’estensione delnumero degli utenti a 250.000 e parimenti del numero di veicoli. Ilraggiungimento dei risultati è stato anche possibile perché il ministero deiTrasporti ha contribuito in maniera determinante per il rispetto dei tempi edegli obiettivi. In particolare, il Sottosegretario Guido Improta ha svolto unruolo a mio avviso fondamentale».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link