Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoCaro-gasolio: per ogni camion 8.600 euro in più in un anno

Caro-gasolio: per ogni camion 8.600 euro in più in un anno

La stima è stata effettuata dall'Ufficio studi della CGIA, che evidenzia come la stangata sui carburanti stia mettendo in seria crisi le aziende di autotrasporto. L'associazione ha anche calcolato che, grazie a questi aumenti, l’Erario nel 2021 abbia incassato un extra-gettito da 1 miliardo di euro in più. Un «tesoretto» possibile considerato che lo Stato applica sulla base imponibile dei carburanti l’Iva al 22%

-

Rincari da record per il gasolio per autotrazione. Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è pari a 1,65 euro (+22,3%). Pertanto, il costo del pieno per un mezzo pesante di oltre 11 tonnellate è salito di 150 euro. Se si tiene conto che un Tir percorre mediamente 100.000 km all’anno e fa circa 3,5 km al litro, un autotrasportatore ha subìto rispetto a 12 mesi fa un incremento di costo di quasi 8.600 euro per ogni automezzo. Questi calcoli sono stati realizzati dall’Ufficio studi della CGIA.

A seguito della ripresa degli spostamenti e dell’impennata del prezzo alla pompa della benzina, del diesel e del Gpl per autotrazione, l’Ufficio studi della CGIA ha stimato anche che nel 2021 l’erario ha incassato un maggior gettito di circa 1 miliardo di euro. Perché mai il fisco ha beneficiato di questo extra-gettito? «Se teniamo conto che questa base imponibile – su cui si calcola l’Iva – contiene anche le accise, questo è un tipico esempio di doppia tassazione, ovvero di una tassa sulle tasse», spiegano da CGIA, che chiede la restituzione di questo «tesoretto» da 1 miliardo di euro, aumentando, ad esempio, il credito di imposta sui carburanti, che ai trasportatori viene riconosciuto trimestralmente. CGIA segnala a questo proposito che il peso delle accise sul prezzo alla pompa dei carburanti è «impressionante»: sulla benzina verde incide per il 41%, sul gasolio per autotrazione per il 37,5% e sul Gpl per il 18%.

Considerato pertanto, prosegue lo studio della CGIA, che in Italia il 70% circa delle merci viaggia su gomma e che l’89% del traffico merci su strada è ad appannaggio del trasporto nazionale, nell’ultimo anno, sulle principali tratte autostradali, un Tir di portata superiore alle 11 tonnellate per percorrere la Venezia-Torino ha subito un incremento di costo, rispetto a un anno fa, di 69 euro. Sulla Milano-Roma, la Bologna-Napoli e la Roma-Trento, invece, il rincaro, stima ancora CGIA, si aggira attorno ai 100 euro. Sulla Reggio Calabria-Roma e la Genova-Bari, infine, gli aumenti per ogni veicolo sono rispettivamente di 120 e di 156 euro.

Costo del pieno di gasolio Tir oltre 11 tonnellate (nell’ipotesi in cui la capienza del serbatoio sia di 500 litri)

DataGasolio €/litroCosto del pieno
prezzo al 25/01/20211,35674
prezzo al 24/01/20221,65824
Differenza costo del pieno nell’ultimo anno +150 €+22,3%

                                                              Fonte: elaborazione Ufficio Studi CGIA

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link