Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaDachser & Fercam Italia avviano l’attività congiunta in Italia

Dachser & Fercam Italia avviano l’attività congiunta in Italia

L’impresa logistica tedesca ha acquisito la maggioranza della joint venture di distribuzione e logistica in Italia, assicurandosi l’80% della società, mentre l’azienda trentina manterrà il restante 20%

-

Dachser & Fercam Italia hanno annunciato la nuova distribuzione delle quote societarie della joint venture che vedrà operare insieme in Italia le due realtà della logistica.
In particolare, a fine marzo Dachser ha acquisito l’80% dell’alleanza, perfezionando l’acquisto della maggioranza delle divisioni Distribution e Logistics della società di Bolzano, mentre Fercam manterrà il restante 20% delle azioni.
A seguito dell’approvazione da parte della Commissione europea dell’acquisizione nel novembre 2023, Fercam ha iniziato la separazione dei settori sopra citati, con quasi 1.000 dipendenti e 43 filiali in Italia, per costituire un’azienda operativa indipendente. Poi a inizio anno la joint venture ha avviato la sua attività.

Da questa operazione sono esclusi i settori Fercam Transport (trasporto nazionale e internazionale su gomma e su rotaia), Fercam Air & Ocean e Fercam Special Services (logistica dell’arte, mostre e fiere, servizi di trasloco e relocation pubblici e privati, nonché servizi di archiviazione e gestione documentale), come pure tutte le controllate estere dell’azienda altoatesina. Tutte queste realtà saranno controllate al 100% dal Gruppo trentino.

Dachser e Fercam hanno nella loro storia aziendale una partnership ventennale, periodo in cui l’azienda bolzanina ha provveduto alla distribuzione in Italia delle spedizioni di groupage provenienti dalla rete Dachser, immettendo sempre nella stessa rete europea anche quelle provenienti dallo Stivale. Con questo accordo è stata avviata la piena integrazione nei sistemi e processi del colosso tedesco.

Dopo Graveleau (Francia, 1999) e Azkar (Spagna, 2013), l’acquisizione della maggioranza nel settore distribuzione e logistica di Fercam è la terza grande operazione di questo tipo effettuata da Dachser per l’ampliamento della propria rete di trasporto e logistica in Europa. La società tedesca non ha sedi proprie in Italia per la logistica europea, pertanto non ci saranno strutture doppie. Tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di Fercam sono stati trasferiti alla Dachser & Fercam Italia. Invece nella Business Line Food Logistics, che si occupa del trasporto e dello stoccaggio di prodotti alimentari refrigerati, Dachser è presente in Italia dal 2017 con tre sedi e circa 270 dipendenti.
Infine Dachser Italy Food Logistics continuerà a operare in modo indipendente sul mercato sotto la guida del country manager Roberto Specos.

«La joint venture Dachser & Fercam Italia completa la nostra rete europea per il trasporto e il magazzinaggio di beni industriali e di consumo – ha commentato Burkhard Eling, CEO di Dachser – Anche in Italia investiremo in maggiori capacità logistiche, digitalizzazione, tutela del clima e soprattutto nei nostri dipendenti.».
«Continuare le nostre attività di distribuzione, groupage nazionale e internazionale nonché logistica sotto l’egida della rete Dachser è la decisione più coerente per garantire uno sviluppo positivo e una crescita futura di questo settore in Italia e in Europa.», ha sottolineato Hannes Baumgartner, AD di Fercam.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link