Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoKrone archivia un anno record ma, prudenzialmente, taglia i costi

Krone archivia un anno record ma, prudenzialmente, taglia i costi

Nonostante i successi dell’esercizio finanziario 2022/2023, il gruppo prospetta una stagnazione del mercato, soprattutto quello tedesco, annunciando riduzioni di costi in tutte le aree di attività del gruppo

-

Il Gruppo Krone riflette sul successo dell’ultimo esercizio finanziario, che ha coperto il periodo dal 22 agosto 2022 al 23 luglio 2023. Nonostante abbia registrato un fatturato di circa 3,2 miliardi di euro, segnando così l’anno più proficuo nella sua storia, il gruppo si trova ad affrontare previsioni incerte e aspettative commerciali caute per il futuro prossimo. La difficile situazione economica generale, caratterizzata dall’incertezza di agricoltori e aziende di trasporto riguardo a nuovi investimenti e all’aumento dei costi, richiede all’azienda familiare, con sede nell’Emsland, di attuare significativi risparmi in tutte le sue attività.

«Nonostante l’eccezionale andamento economico dell’anno passato, con una costante crescita delle vendite supportata dai nostri clienti, dal grande impegno dei nostri dipendenti e dalle solide relazioni con i partner finanziari, ci troviamo ora di fronte a sfide diverse. – commenta Bernard Krone, presidente del Consiglio di Sorveglianza – Il Gruppo Krone ha consolidato la sua posizione di leadership attraverso investimenti strategici in tecnologie future e automazione, che hanno migliorato notevolmente l’efficienza e il controllo della qualità. Gli investimenti, come il nuovo centro ricambi di Spelle e la produzione robotizzata, rappresentano importanti traguardi per il nostro futuro.».

Tuttavia, le incertezze economiche attuali e le sfide connesse, come le crisi politiche internazionali e una politica europea sfavorevole sui tassi d’interesse, spingono l’azienda ad adottare un approccio prudente. Pur mantenendo la sua stabilità, indipendenza e gestione familiare, il Gruppo Krone deve affrontare le difficoltà emergenti. Già alcune divisioni in Bassa Sassonia hanno implementato riduzioni dell’orario di lavoro, mentre altre stanno considerando opzioni simili a causa della stagnazione delle prospettive di mercato, soprattutto nel mercato nazionale.

David Frink, CEO di Bernard Krone Holding, aggiunge che «Questa situazione mette in evidenza l’importanza di mantenere la flessibilità e l’adattabilità ai cambiamenti tecnologici per garantire un successo duraturo. Ringraziamo tutti i nostri stakeholder per il loro continuo sostegno e fiducia in questi tempi difficili. Il Gruppo Krone è determinato a trasformare le attuali sfide in opportunità di crescita e rinforzo, per generare valore sostenibile per le generazioni future.».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link