Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoFrancia: apre la prima stazione a metano liquido. E XPO acquista 31 Stralis LNG

Francia: apre la prima stazione a metano liquido. E XPO acquista 31 Stralis LNG

-

Il 30 maggio ha tagliato il nastro anche in Francia la prima stazione di servizio per la distribuzione di metano liquido, meglio nota come LNG. Sviluppato da Axègaz Solutions Transport, si trova sulla CRT di Lille-Lesquin, in un punto strategico perché all’incrocio delle autostrade A1, A22 e A23, dispone di 20 m3 di capacità, ma nel corso del 2017 dovrebbe arrivare a 60 m3. Non si tratta di un progetto isolato, visto che altre stazioni apriranno nel corso del 2016 a Sainte-Geneviève-des-Bois, Digione, Corbas e Orange. Ma soprattutto stando a quanto dichiarato da Edouard de Montmarin, direttore sviluppo di Axègaz, a breve si comporrà una rete che comprenderà «42 stazioni in nove paesi europei».

La stazione di servizio di Lille funziona anche come self-service attraverso una scheda rilasciata gratuitamente da Axègaz, che serve a identificare in automatico l’autista e il veicolo, in modo da potergli poi inviare la fattura.

Una curiosità: nella stazione di Lille il prezzo di un chilo di gas è di 15 centesimi inferiore a un litro di gasolio (vale a dire circa 1,19 euro). Anche per questo, ha calcolato Montmarin, il maggior costo di un veicolo LNG viene ammortizzato da un veicolo che percorre 100 mila km all’anno in meno di due anni.

E a proposito di acquisti di veicoli a metano liquido, dalla Francia arriva la notizia dell’acquisto da parte di XPO Logistics di 31 trattori Iveco Stralis Euro VI Natural Power, consegnati in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro di distribuzione su pallet della società, situato a Bondoufle (Essonne). Si tratta della più grande flotta alimentata a gas più grande in Francia, in grado di ridurre del 96% le  emissioni di polveri sottili e del 70% le emissioni di ossido di azoto, rispetto ai limiti consentiti dagli standard Euro VI. Nel futuro l’azienda conta di gestire Bondoufle esclusivamente con trattori e camion alimentati a gas con l’obiettivo di introdurre questo tipo di veicoli a gas anche negli altri siti.

 

Galleria fotografica

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link