La ferrovia, almeno nel trasporto merci, in Italia non fa faville. E nemmeno in Europa, a dire il vero, visto che la gomma (intesa come autotrasporto), raggiunge un po’ ovunque quote vicine se non superiori all’80% dei traffici. C’è qualche eccezione, come quello dell’Austria. Ma anche qualche trend che comincia a prendere forma. L’ultimo, eclatante (viste pure le dimensioni dell’economia nazionale in questione), proviene dalla Germania, che lo scorso anno è riuscita a far viaggiare sulle proprie ferrovie la bellezza di 401 milioni di tonnellate. Il dato, registrato dall’ufficio federale di statistica tedesco (Destatis), suona abbastanza roboante in quanto coincide con lo sfondamento del muro dei 400 milioni di tonnellate, conquistato grazie a una crescita dello 0,5% rispetto al 2016. In termini di tonnellate/km parliamo di qualcosa come 129,4 miliardi, percentualmente parlando uno 0,8% in più rispetto all’anno precedente, trasportando in media una tonnellata per 323 km. Tanto per avere un raffronto, in Italia le tonnellate/km movimentate si aggirano intorno ai 20 miliardi.
Germania: sfondato il tetto dei 400 milioni di ton/anno trasportate su ferrovia
-