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Il colore di moda per Gucci? Con TNT è senz’altro il verde

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Consegna delle merce nelle strade del centro città? Secondo Gucci e TNT Express si può fare inmodo assolutamente sostenibile, ricorrendo a van elettrici a emissioni zero checaricano nel maxi impianto TNT Milano Mega di Peschiera Borromeo e poiconsegnano direttamente nel Quadrilaterodella Moda milanese, coinvolgendo, grazie alle sinergie realizzabiliall’interno del Gruppo Kering, decina di shop milanesi appartenenti anche, fragli altri, ai brand Saint Laurent, Bottega Veneta, Stella McCartney,Balenciaga, Alexander McQueen. 

Un altro veicolo a metano – sempre a bassoimpatto – rifornisce invece il negozio di Gucci presso l’aeroporto di Malpensa
In realtà,l’intera filiera logistica contempla anche un altro anello, quello che vede ilritiro quotidiano della merce da parte di TNT presso il sito logistico Gucci diCadempino, in Svizzera, e da lì la consegna al punto operativo TNT ExpressItaly di Milano Mega, da dove poi inizia il modello a impatto zero.
Prima dicodificare questo modello di servizio, TNT ExpressItaly e Gucci hanno effettuato negli ultimi 24 mesi una serie di test proprioper arrivare a raggruppare in un’unica soluzione le «prese» e leconsegne verso gli store, fino ad oggi normalmente effettuate con diversiveicoli in più momenti della giornata. Raggruppamento che avviene in genere nel primo mattino. tra le7.30 e le 9.00. facendo anche risparmiare tempo ai gestori dei puntivendita e contemporaneamente, come sottolinea Joost Bous, Operations Director di TNT Express Italy, «nebeneficia la fluidità dei nostri processi operativi e, last but not least, icittadini di Milano, che possono godere di strade meno congestionate e diun’aria più pulita». 
Gucciperaltro non è nuova a operazioni finalizzate a ridurre l’impatto ambientale. Rossella Ravagli, Head of CSR & SustainabilityGucci, ricorda che si è partiti già «nel 2010 con la creazione di un nuovopackaging realizzato esclusivamente con carta certificata FSC (ForestStewardship Council) per continuare con l’ottimizzazione del caricotrasportato, al fine di ridurre il trasporto su strada e le conseguentiemissioni di CO2, l’ottimizzazione del parco macchine e un programma volto alimitare il consumo di energia nei negozi. Nello stesso anno abbiamo ottenutola certificazione ambientale 14001. Recentemente abbiamo avviato unprogetto con il Ministero dell’Ambientefinalizzato alla valutazione dell’impronta ambientale e al calcolo delleemissioni di C02 prodotte all’interno della nostra filiera, con l’obiettivo diridurle. Sempre con lo stesso spirito, abbiamo deciso di proporre alcuniprodotti realizzati con materiali innovativi meno impattanti dal punto di vistaambientale».
Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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