Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoIncidenti sul lavoro: l’8,6% dei morti nel 2013 è dell’autotrasporto

Incidenti sul lavoro: l’8,6% dei morti nel 2013 è dell’autotrasporto

-

Le morti bianche, causate da infortuni sul lavoro, da inizioanno sono 185. Di queste 93 – ma si tratta di una stima minima effettuata dall’OsservatorioIndipendente di Bologna – sono state causate da morti sulle strade e daincidenti in itinere. Complessivamente l’8,6% delle vittime lavoravano nell’ambitodell’autotrasporto.
Il 2012 si è chiuso con 1180 morti di cui 625 sui luoghi dilavoro e 555 su strada. È da sottolineare che nelle statistiche dell’Osservatorioindipendente non compaiono soltanto i lavoratori assicurati, ma tutti e quindianche quelli «in nero», quelli che – specificano dallo stesso istituto –solitamente spariscono dalle statistiche ufficiali e rappresentano circa un 20%del tutto.
Ugualmente, non esiste una segnalazione acarico delle province di coloro che muoiono lavorando su un mezzo di trasporto,camionisti in primis, ma anche dei tanti che usano un veicolo per andare alavorare (in itinere) e che mediamente negli ultimi anni hanno assorbito il 55%circa delle vittime per infortunio sul lavoro. Senza considerare che moltevittime riferite genericamente a un incidente stradale, in realtà sonolavoratori pendolari su lunghe distanze, che quindi si spostano da una regionea un’altra, se non dal Sud al Nord del Paese per svolgere un lavoro.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link