Arrivano i soldi del ministero destinati a investimenti e a formazione. E quindi vengono diffusi anche i nominativi delle imprese (rovate i allegato i tre elenchi: due riferiti alla formazione e uno agli investimenti) che, avendone fatto domanda, potranno beneficiarne. Ma guardiamo distintamente le due misure.
INVESTIMENTI
Rispetto agli investimenti le richieste di contributo per l’anno 2017 hanno superato lo stanziamento previsto (e contenuto nel decreto 305/2017), tranne quello relativo all’acquisto di 8 casse mobili con un portacasse. Ciò significa che mentre per tutte le altre misure il contributo verrà ricalcolato al ribasso (circa il 13% in meno per quanto riguarda i rimorchi e i semirimorchi e il 45% in meno per quanto riguarda l’acquisto di veicoli euro VI con contestuale rottamazione), per quest’ultimo invece rimarrà tale e quale.
Il ministero ha pubblicato un elenco con tutte le imprese a cui verrà erogato il contributo, quantificandolo già per ognuna. Il pagamento di questi contributi, così come comunicato dallo stesso ministero, avverrà a seguito di istruttoria e di verifica di tutti gli accertamenti. E quindi si presume che i soldi arriveranno nella materiale disponibilità delle imprese intorno a maggio o giugno del 2019.
FORMAZIONE
Rispetto alla formazione è stata effettuata un’operazione analoga, anche se gli elenchi in questo caso sono due, anche perché i contributi riguardano gli anni 2017 e 2018. Tali contributi, stanziati dal decreto 7 luglio 2017 n. 348, sono stati richiesti da circa duecento imprese e quindi anche qui sono stati superati gli importi complessivi dei contributi (9,8 milioni netti) e quindi si dovrà provvederea una riduzione vicina al 23,7%.
Anche qui le imprese che compaiono negli elenchi riceveranno il contributo dopo istruttoria e verifiche e quindi allo stesso modo la disponibilità materiale dovrebbe essere garantita prima dell’estate prossima.
Allegati
per scaricare l’elenco delle imprese beneficiarie dei contributi per investimenti clicca qui
per scaricare il 2° elenco di imprese beneficiare dei contributi per la formazione clicca qui
per scaricare il 1° elenco di imprese beneficiare dei contributi per la formazione clicca qui