Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaAdBlue, dal 4 novembre è possibile presentare le domande per il credito d'imposta

AdBlue, dal 4 novembre è possibile presentare le domande per il credito d’imposta

L'Agenzia delle Dogane ha comunicato la data di apertura della piattaforma telematica per presentare le domande per ottenere il credito d'imposta al 15% sugli acquisti di AdBlue effettuati nel 2022

-

Mancava solo la data di partenza ed è arrivata, dopo l’ultima riunione Mims e ADM.
Dal prossimo 4 novembre sarà attiva la piattaforma telematica predisposta dall’Agenzia delle Dogane per la presentazione delle domande di richiesta del credito d’imposta sugli acquisti di AdBlue del 2022.
Il credito d’imposta sarà concesso secondo l’ordine di arrivo delle richieste – a partire dalle ore 10,00fino all’esaurimento dei fondi (29,6 milioni di euro) e, comunque, non oltre il 21 novembre prossimo.

Si utilizzerà la medesima piattaforma già utilizzata per il “bonus gasolio” e le richieste dovranno essere presentate con le stesse modalità già previste, con la compilazione e successivo caricamento dei file fatture e targhe.
Possono essere indicati nel file targhe da allegare alla domanda tutti i mezzi adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 1,5 Ton. Il credito d’imposta verrà assegnato alle imprese di autotrasporto in conto terzi iscritte al Ren e all’Albo che usano veicoli industriali Euro V ed Euro VI per un importo pari al 15% degli acquisti effettuati nel 2022.

Di recente avevamo dedicato al tema credito di imposta sul gasolio un episodio della serie video K44 Risponde. Ve lo riproponiamo qui di seguito.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link