Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaCQC: l’Europa semplifica la normativa

CQC: l’Europa semplifica la normativa

Non cambia molto la normativa europea (e quindi italiana) dedicata alla Carta di Qualificazione Conducente. Cambiano però i nomi delle disposizioni e le indicazioni numeriche di qualche obiettivo. Per la semplice ragione che nel corso del tempo sull’originaria normativa (la direttiva 2003/59/CE) si erano stratificate diverse nuove disposizioni sparse. Ora tutte queste leggi sono abrogate con un colpo solo e dal 12 gennaio 2023 al loro posto c’è un unico testo a cui fare riferimento

-

L’Unione europea, e di conseguenza anche l’Italia, fanno ordine rispetto alla normativa che riguarda la Carta di Qualificazione Conducente. E lo fa tramite una direttiva – la 2022/2561 pubblicata sulla Gazzetta dell’UE n. 330/46 del 23 dicembre 2022 – con cui di fatto cambia veramente poco o nulla, puntando invece a creare chiarezza e ordine a livello normativo, riunendo tutte le disposizioni fino a ieri contenute nella direttiva 2003/59/CE e tutte le modifiche che nel tempo le sono state apportate in un solo atto normativo. Ecco perché si parla, in questo caso, di «direttiva di codificazione», nel senso che serve a codificare ovvero a sistemare organicamente in un codice unico varie disposizioni prima disperse in varie normative. 

L’Italia peraltro ha già recepito questa direttiva tramite la circolare del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 27 dicembre 2022 e quindi di fatto dal 12 gennaio prossimo, giorno dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni, tutto quanto contenuto nella direttiva 2003/59/CE e negli aggiornamenti approvati in seguito vengono di fatto abrogato e al suo posto verrà applicata la nuova direttiva. 

L’unica differenza che la circolare ministeriale sottolinea riguarda i «requisiti minimi della qualificazione e della formazione» perché rispetto a questi sono stati apportati cambiamenti rispetto alla numerazione degli obiettivi. Nel senso che quelli in vigore fino all’11 gennaio 2023 non sempre corrispondono a quelli che entreranno in vigore dal 12 gennaio, anche se poi di fatto il contenuto specifico dell’obiettivo resta sostanzialmente il medesimo.

Vale forse la pena ricordare quali siano questi obiettivi formativi, molto elevati e puntuali nell’individuazione teorica, un po’ meno forse nella loro esplicazione pratica, indicando ovviamente i casi in cui siano intervenute delle modifiche nella numerazione.

GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE DA CHI OTTIENE LA CQC

Tutte le patenti di guida

1.1. Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche del sistema di trasmissione per usarlo in maniera ottimale…(omissis)… 

1.2. Obiettivo: conoscenza delle caratteristiche tecniche e del funzionamento dei dispositivi di sicurezza per poter controllare il veicolo, minimizzarne l’usura, e prevenirne le anomalie di funzionamento…(omissis)… 

1.3. Obiettivo: capacità di ottimizzare il consumo di carburante…(omissis)… 

1.4. (prima si chiamava 1.3 bis) Obiettivo: capacità di prevedere e valutare i rischi del traffico e di adattare la guida di conseguenza…(omissis)… 

Patenti di guida C, C + E, C1, C1 + E 

1.5. (prima si chiamava 1.4) Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo…(omissis)… 

Patenti di guida D, D + E, D1, D1 + E

1.6. (prima si chiamava 1.5) Obiettivo: capacità di assicurare la sicurezza e il comfort dei passeggeri…(omissis)… 

1.7. (prima si chiamava 1.6) Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo…(omissis)… 

Tutte le patenti di guida

2.1. Obiettivo: conoscenza del contesto sociale dell’autotrasporto e della relativa regolamentazione…(omissis)… 

Patenti di guida C, C + E, C1, C1 + E

2.2. Obiettivo: conoscenza della regolamentazione relativa al trasporto di merci…(omissis)… 

Patenti di guida D, D + E, D1, D1 + E

2.3. Obiettivo: conoscenza della regolamentazione relativa al trasporto di persone…(omissis)… 

Tutte le patenti di guida

3.1. Obiettivo: sensibilizzazione ai pericoli della strada e agli infortuni sul lavoro…(omissis)… 

3.2. Obiettivo: capacità di prevenire la criminalità ed il traffico di clandestini…(omissis)… 

3.3. Obiettivo: capacità di prevenire i rischi fisici…(omissis)… 

3.4. Obiettivo: consapevolezza dell’importanza dell’idoneità fisica e mentale…(omissis)… 

3.5. Obiettivo: capacità di valutare le situazioni d’emergenza…(omissis)… 

3.6. Obiettivo: capacità di comportarsi in modo da valorizzare l’immagine dell’azienda…(omissis)… 

Patenti di guida C, C + E, C1, C1 + E 
3.7. Obiettivo: conoscenza del contesto economico dell’autotrasporto di merci e dell’organizzazione del mercato…(omissis)… 

Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E

3.8. Obiettivo: conoscenza del contesto economico dell’autotrasporto di persone e dell’organizzazione del mercato…(omissis)…

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link