«Per non perdere capacità logistica occorre scaricare il traffico pesante sulle vie marittime, ecco perché sono più propenso per il marebonus rispetto al ferrobonus». Così il Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, intervenuto oggi a Roma in occasione degli Stati Generali del Trasporto e della Logistica 2022 di Alis. Il Viceministro ha quindi sottolineato la necessità di intervenire sulle arterie principali del Paese «per evitare che entro quindici anni non siano più operative. Di fronte a questo scenario, per evitare di perdere capacità logistica a causa dei lavori, le vie del mare sono quindi lo strumento che ci consente di scaricare subito milioni di camion su tutta la lunghezza del Paese, oltre a rappresentare una soluzione sotto il punto di vista della riduzione di emissioni di CO2».
Intermodalità, Rixi: «Per non perdere competitività logistica serve investire sulle vie del mare»
Secondo il viceministro alle Infrastrutture, intervenuto agli Stati Generali del Trasporto di Alis, bisogna intervenire su alcune arterie del Paese. E nel frattempo, per conservare capacità logistica il traffico pesante va spostato sulle vie marittime. Quindi, meglio il marebonus del ferrobonus
-