Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaLNG: un decreto chiarisce le modalità di concessione del credito di imposta del 20%

LNG: un decreto chiarisce le modalità di concessione del credito di imposta del 20%

-

Eppur si muove. L’atteso decreto ministeriale chiamato a disciplinare le modalità con cui erogare il credito di imposta del 20% concesso sugli acquisti di gas naturale liquefatto (LNG) effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022, è apparso con la data del 22 dicembre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 21 febbraio. La burocrazia, però, non è ancora finita perché serve un ulteriore decreto direttoriale per stabilire termini e modalità con cui le aziende di autotrasporto – che abbiano sede in Italia, siano iscritte all’Albo e al REN e operino con veicoli almeno euro 5 – possano presentare le istanze.

La misura – finanziata con 25 milioni di euro – concede come detto un credito di imposta del 20% sugli acquisti di LNG fatti in undici mesi del 2022 (tutti tranne gennaio) al netto dell’Iva e comprovati tramite fatture elettroniche d’acquisto. Esiste un tetto indicato a livello comunitario: il credito non può andare oltre al 50% dei costi ammissibili – e per tali a Bruxelles intendono la differenza tra il prezzo medio di acquisto del GNL da parte dell’impresa nel 2022 e quello dell’anno 2021 moltiplicato per 1,5 – calcolati fino a un massimo di 4 milioni di euro ad impresa.

Il credito si ottiene presentando istanza all’Agenzia delle Entrate utilizzando una piattaforma dedicata, il cui tempo di apertura è rimesso al decreto direttoriale da approvare.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link