Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaTranspotec, ANITA presenta l’Osservatorio «Giovani autotrasporto e logistica»

Transpotec, ANITA presenta l’Osservatorio «Giovani autotrasporto e logistica»

Durante la quattro giorni milanese l’associazione si occuperà inoltre di transizione verde e digitale, delle nuove tecnologie – tra cui l’AI – e dello sviluppo delle competenze «per una logistica di valore e un trasporto evoluto»

-

Anita, l’associazione del trasporto e della logistica (aderente a Confindustria), sarà presente dall’8 all’11 maggio al Transpotec Logitec 2024 presso il padiglione 14 (stand A09-C20).
Durante la manifestazione Anita si occuperà delle maggiori sfide che interessano il presente e il futuro del settore: dalla transizione verde a quella digitale, passando per le nuove tecnologie, l’Intelligenza Artificiale e lo sviluppo delle competenze «per una logistica di valore e per un trasporto evoluto».

Questi obiettivi si concretizzeranno in una serie di iniziative pensate per rispondere alle aspettative delle imprese di autotrasporto e logistica. Una delle più significative sarà l’Osservatorio «Giovani Autotrasporto e Logistica», uno strumento a disposizione delle istituzioni, delle imprese e della collettività per orientare politiche, servizi e progettualità verso i giovani del settore. L’organizzazione confindustriale è infatti convinta che per guardare al futuro del settore in maniera concreta si debba investire sui giovani, al fine di agevolare il ricambio generazionale e incoraggiare lo sviluppo di nuove competenze in un ambiente inclusivo e al passo coi tempi.
L’istituto nasce con quattro obiettivi differenti: conoscere le aspettative professionali delle nuove generazioni; sostenere l’uguaglianza di genere; offrire un indirizzo informato alla forza lavoro di domani; sensibilizzare le istituzioni nazionali rispetto alla mancanza di addetti, a beneficio del made in Italy e della collettività.

La presentazione dell’Osservatorio è prevista presso lo stand Anita per giovedì 9 maggio, dalle ore 12.00 in poi. Dopo l’introduzione di Natale Mariella, vicepresidente ANITA, i lavori proseguiranno moderati dalla giornalista Deborah Appolloni con il discorso di apertura di Serafino Negrelli, ordinario di sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Seguirà una tavola rotonda con Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti; Orazio Maurizio Diamante, segretario nazionale FIT-CISL; Roberto Di Marco, vicepresidente dell’Albo dell’autotrasporto e Natale Mariella.
Sempre allo stand, in collaborazione con la sua rete di partner qualificati, verranno presentati gli «Anita Lab», workshop interattivi per le imprese in cui condividere soluzioni innovative di digitalizzazione dei processi e riduzione dell’impronta carbonica.

«La partecipazione Transpotec Logitec 2024 ribadisce il nostro impegno nei confronti degli associati, partner fondamentali insieme ai quali costruire il futuro del comparto – ha commentato Riccardo Morelli, presidente di Anita – Il nostro ruolo sarà quello di fornire gli strumenti e le soluzioni utili a governare i cambiamenti, per non perdere la possibilità di ottimizzare, efficientare e fare evolvere i processi così come il capitale umano, fondamentale per consolidare la centralità del settore».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link