Continua il lavoro di rafforzamento della struttura e della presenza di Geodis in Italia con il rinnovo dei vertici delle controllate: Sandro Cappiello guiderà la società di Contract Logistics, al fianco di Daniele Berardi e Simone Sartini che guidano del business Road Tranport e Freight Forwarding. La nuova era della branch italiana della multinazionale francese, annunciata in un’intervista a UeT nelle scorse settimane da Maurizio Bortolan, Country manager dal 1° ottobre 2025, punta ad avviare con rapidità il nuovo percorso che parte con l’approvazione del piano industriale, basato sulla policy “One Face”, approccio che vedrà l’integrazione delle tre attività – Freight Forwarding per i trasporti internazionali, Road Transport per il trasporto internazionale su strada e intermodale e Contract Logistics per la gestione di magazzini e distribuzione nazionale – creando un’unica realtà forte, coesa e orientata alla creazione di valore per i clienti.

Sandro Cappiello (in foto), esperto professionista con vent’anni di esperienza nel settore logistico e industriale, apporta al team una solida competenza internazionale maturata grazie a un percorso sviluppato in Paesi anglosassoni, Germania e Serbia. Dopo aver mosso i primi passi nella logistica ha lavorato nel settore industriale, in un contesto sfidante tra Europa dell’Est e dell’Ovest. Entrato in GEODIS con il ruolo di Transformation Director, per poi essere nominato Direttore Generale ed ora Amministratore Delegato di GEODIS Contract Logistics in Italia, ha supportato l’azienda in importanti processi di trasformazione e cambiamento organizzativo, portando in dote una visione aperta e una forte capacità di adattamento, maturata grazie a un benchmark internazionale e alla frequentazione di contesti multiculturali. “Entrare a far parte del leadership team di GEODIS in Italia in questa fase di profondo rinnovamento è una sfida che ho accolto con grande entusiasmo – ha commentato Cappiello – Il mio obiettivo per la Contract Logistics è contribuire attivamente all’approccio ‘One Face’, integrandola con le altre linee di business per offrire ai nostri clienti soluzioni fluide e ad alto valore aggiunto. Metterò la mia esperienza internazionale al servizio di un piano industriale ambizioso, volto a consolidare la nostra posizione come partner strategico d’eccellenza nel mercato italiano”. La nomina di Sandro Cappiello completa il leadership team, che vanta già profili di spicco che lavorano per lo sviluppo e l’integrazione dei servizi sul territorio, tra cui Daniele Bernardi e Simone Sartini.
Daniele Bernardi, con oltre 25 anni di esperienza nel trasporto terrestre, guida l’attività Road Transport in Italia. Nel corso della sua carriera in GEODIS, ha creduto e investito nello sviluppo dell’intermodalità, promuovendo il consolidamento di numerosi assi ferroviari che oggi rappresentano un punto di forza per l’azienda. Si è distinto anche per l’introduzione di servizi innovativi, come il trasporto del gas. Simone Sartini, oggi Amministratore Delegato alla guida dell’attività Freight Forwarding, è in azienda dal 1999, nel 2016 ha assunto il ruolo di direttore generale e, dal 2021, quello di amministratore delegato. La sua carriera, caratterizzata da una costante crescita e dalla capacità di guidare con successo team e processi in contesti di grande trasformazione aziendale, lo rende oggi un punto di riferimento per l’organizzazione.


