È stato inaugurato oggi a Bentivoglio il nuovo accesso nord dell’Interporto di Bologna, progettato per migliorare la distribuzione del traffico interno e ridurre la pressione sul varco principale. Si tratta di un intervento destinato a incidere positivamente sulla sicurezza e sull’efficienza dei flussi, soprattutto nelle ore di punta.
Il varco, riservato a mezzi leggeri e autobus per il TPL, è pensato in particolare per rispondere alle esigenze dei lavoratori che ogni giorno raggiungono l’area logistica da nord: secondo i dati del Piano Spostamenti Casa-Lavoro dell’Interporto, circa il 40% degli oltre 6.000 addetti potrà trarne beneficio, grazie alla vicinanza con i comuni settentrionali e con la provincia di Ferrara.
L’apertura è frutto di un protocollo d’intesa firmato da Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di San Giorgio di Piano (dove si trova l’ingresso), Comune di Bentivoglio e Interporto Bologna SpA. «Questa nuova entrata è un’infrastruttura strategica che segna l’inizio di un percorso di revisione complessiva della mobilità nell’area logistica e nei territori circostanti», ha dichiarato Stefano Caliandro, Presidente dell’Interporto di Bologna. «Crediamo fortemente che questo intervento sia solo il primo passo di un cammino condiviso con istituzioni e operatori, volto a ripensare in modo integrato la viabilità tra il casello autostradale e l’Interporto, generando benefici concreti per tutta l’area metropolitana».
Caliandro ha anche richiamato l’attenzione sugli impegni già assunti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Autostrade per l’Italia, in particolare sull’adeguamento del casello autostradale e della viabilità nella zona di Funo: «Si tratta di opere fondamentali – ha affermato – per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che vivono nelle aree limitrofe all’Interporto di Bologna».
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche il Prefetto di Bologna Enrico Ricci, l’Assessora regionale Irene Priolo, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, il Sindaco di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni e la Sindaca di Bentivoglio Alice Vecchi.