Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaLogistica farmaceutica: Cencora sceglie il Prologis Park di Piacenza per il nuovo hub

Logistica farmaceutica: Cencora sceglie il Prologis Park di Piacenza per il nuovo hub

Il magazzino da 22mila mq, locato da uno dei maggiori operatori di logistica dell’healtcare in conto terzi, segna il raggiungimento della piena occupazione del Prologis Park Piacenza. In crescita il mercato della locazione logistica, la domanda premia immobili di nuova generazione, tecnologicamente avanzati con attenzione al green e agli aspetti sociali

-

Prologis ha siglato un nuovo accordo di locazione per un’unità di 22.077 mq all’interno del magazzino Piacenza DC5, affidata a Cencora organizzazione di soluzioni farmaceutiche leader a livello mondiale. Questa posizione amplia la rete e le capacità paneuropee di logistica farmaceutica in conto terzi (3PL) di Cencora, consentendo all’azienda di offrire un supporto ancora più mirato alle esigenze dei propri clienti. L’operazione rafforza il ruolo di Piacenza come uno dei principali hub logistici italiani, grazie alla sua posizione centrale e all’eccellente collegamento con le principali direttrici di trasporto del Paese.

Cencora offre servizi completi di logistica in conto terzi (3PL) e soluzioni integrate per la supply chain, tra cui stoccaggio, distribuzione, order-to-cash, riconfezionamento e rietichettatura GMP, nonché soluzioni di import/export.

“Questa operazione evidenzia la solidità della nostra piattaforma e la nostra capacità di supportare clienti attivi in settori altamente specializzati – ha dichiarato Marco Colombo, vicepresidente ed responsabile delle attività di leasing per il portfolio operativo italiano di Prologis Italia – alla ricerca di qualità, efficienza e posizionamento strategico. Piacenza è uno dei mercati logistici più dinamici del Paese e siamo impegnati a continuare a investire in immobili moderni e sostenibili, progettati per sostenere la crescita dei nostri clienti. Siamo orgogliosi di accogliere Cencora al Prologis Park Piacenza e di mettere a loro disposizione una struttura che risponde ai più elevati standard operativi e ambientali, all’interno di un contesto pensato per migliorare il benessere delle persone e la vita della community.”

La struttura risponde ai più elevati standard di sostenibilità di Prologis ed è dotata di un impianto fotovoltaico da 350 kWp, illuminazione LED ad alta efficienza e punti di ricarica per veicoli elettrici.

Inoltre, Piacenza DC 5 fa parte del Prologis Park Piacenza, sviluppato secondo la filosofia PARKlifeTM, che mira a migliorare il benessere di chi lavora o transita all’interno del parco logistico. Il sito ospita anche il Prologis Sports Center, uno spazio polifunzionale dedicato ad attività sportive, eventi e iniziative di community, contribuendo a trasformare il parco in un vero luogo di relazione e connessione.

Nel mercato italiano, il settore della locazione logistica continua a mostrare resilienza e solidità. Nel primo semestre del 2025, Prologis ha registrato 90.000 mq di rinnovi di contratti di locazione all’interno del proprio portafoglio nazionale – un dato che evidenzia sia la fiducia rinnovata dei clienti storici sia la forza complessiva degli asset del Gruppo. Si prevedono ulteriori rinnovi entro la fine dell’anno, a conferma che, nonostante la pressione sulla disponibilità di spazi moderni, la domanda continua a premiare gli immobili di nuova generazione, tecnologicamente avanzati e capaci di soddisfare i requisiti operativi di supply chain sempre più complesse. 

-

close-link