Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaRFI lancia la piattaforma digitale EasyRailFreight

RFI lancia la piattaforma digitale EasyRailFreight

L'interfaccia consente di offrire agli operatori del mercato le soluzioni disponibili per il trasporto delle merci rispetto a specifiche relazioni. Sarà possibile visualizzare anche la tipologia del servizio, con una vista completa sul processo di spedizione ‘terminal to terminal’ o ‘door to door’

-

Si chiama EasyRailFreight ed è un’innovativa piattaforma digitale per lo sviluppo della logistica intermodale realizzata da RFI – Rete Ferroviaria Italiana. Il nuovo strumento è in grado di favorire l’incontro tra domanda e offerta di trasporto, agevolare l’acquisizione dei servizi integrativi e offrire una vista completa delle possibilità sul mercato.
Il sistema opera sull’elenco dei servizi forniti dagli operatori di mercato. L’interfaccia, rivolta principalmente alle piccole e medie imprese, consente di offrire le soluzioni disponibili rispetto a specifiche relazioni per il trasporto merci. Sarà inoltre possibile visualizzare la tipologia di servizio, disponendo di una vista completa sul processo di spedizione, che sia terminal to terminal o door to door. La base dati è rappresentata dalle informazioni fornite dagli stakeholder coinvolti (imprese ferroviarie merci, terminalisti, operatori di trasporto intermodale, società di servizi amministrativi ed autotrasportatori).
L’applicativo consentirà, in particolare, di promuovere i servizi di trasporto intermodale disponibili, con maggiore efficienza e qualità; di incrementare i volumi di traffico con ricadute positive in termini di competitività; di offrire una maggiore affidabilità e flessibilità dell’offerta di servizi di logistica, a vantaggio dell’intero sistema produttivo.

Gianpiero Strisciuglio, AD e DG di RFI.

L’accesso semplificato all’offerta di servizi esistenti e il miglioramento della qualità dei flussi informativi consentiranno poi di migliorare l’efficienza del trasporto intermodale, dal punto di vista infrastrutturale e terminalistico, e di favorire una crescita potenziale dei volumi di traffico.
«EasyRailFreight vuole essere uno strumento a supporto della logistica e del trasporto delle merci su ferro, attraverso una infrastruttura digitale che replichi quella fisica – ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio – Grazie al contributo delle imprese ferroviarie e dell’autotrasporto, dei terminalisti e di tutti gli operatori del settore merci implementeremo l’attuale sistema digitale per consentire lo scambio di informazioni, la prenotazione di servizi e gli interventi predittivi».

I moduli di EasyRailFreight

La piattaforma si compone di diversi moduli.

  • “Vetrina dei servizi” (già in esercizio) e “Anagrafiche Servizi/Impianti” sono dedicati alla promozione dell’offerta dei servizi intermodali disponibili sul mercato, definiti attraverso l’utilizzo dell’orario dei treni merci programmati con l’integrazione delle informazioni fornite dagli operatori di mercato. In particolare, l’utente inserisce la località di partenza/arrivo di interesse e il sistema restituisce, per ogni servizio disponibile, l’orario di ritiro/consegna merce, i servizi disponibili con i relativi riferimenti commerciali e la misurazione del grado di decarbonizzazione del trasporto, in termini di minori emissioni di CO2 rispetto alla soluzione tutto strada.
  • “Configuratore Nuovo Trasporto” consente una verifica di prefattibilità, da parte dell’utente, di una relazione ‘door to door’ a partire dal catalogo delle tracce orarie residue di RFI.
  • “AT.L.A.S.”, (Atlante Logistico di Asset e Servizi) consentirà una vista geolocalizzata completa delle caratteristiche strutturali degli impianti e dei relativi servizi offerti, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e la formulazione di ipotesi di soluzioni logistiche. È un sistema facilmente scalabile che può girare su un qualsiasi modello rete.
  • “Rendicontazione Eco/Ferrobonus”, per la richiesta e relativa rendicontazione dei contributi previsti a sostegno dell’intermodalità.
  • “Analisi e Reportistica”, dedicato all’esame e alla diffusione di performance nonché all’elaborazione di report mirati relativi ai flussi e ai volumi di traffico merci.

Da gennaio è iniziata la progettazione e la realizzazione dei moduli Configuratore Nuovo Trasporti e AT.L.A.S., il cui rilascio è previsto nel corso del 2024.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link