Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaTX Logistik (Gruppo Mercitalia) testa con successo un treno di 838 metri in Svezia

TX Logistik (Gruppo Mercitalia) testa con successo un treno di 838 metri in Svezia

Ad oggi solo i treni con una lunghezza massima di 630 metri sono consentiti sulla maggior parte delle rotte in Svezia. Un’espansione a 838 metri aumenterebbe quindi notevolmente la capacità di carico, rendendo il trasporto merci su rotaia ancora più efficiente

-

Prova di successo nel trasporto merci su rotaia. La società di logistica ferroviaria TX Logistik (controllata dal Gruppo Mercitalia), ha fatto funzionare un treno con una lunghezza di 838 metri in Svezia lungo una tratta di circa 500 chilometri tra Malmö e Frövi (provincia di Örebro), trasportando generi alimentari della catena di vendita al dettaglio svedese Coop. Si tratta di una prima volta assoluta, considerando che fino ad oggi solo i treni con una lunghezza massima di 630 metri sono consentiti sulla maggior parte delle rotte in Svezia.

«Un’espansione a 838 metri aumenterebbe notevolmente le capacità di trasporto e quindi renderebbe il trasporto merci su rotaia ancora più efficiente e attraente per i caricatori» – ha affermato Lars Winther Sørensen, amministratore delegato di TX Logistik in Svezia.

Il treno di prova trasportava 48 semirimorchi e viaggiava a velocità fino a 120 chilometri orari. Questo è stato più veloce dei treni in corse di prova comparabili in altri paesi. Era trainato da una locomotiva a quattro assi, normalmente utilizzata nel trasporto merci su rotaia.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link