Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio traffico«Mai guidato un DAF, ma non lo immaginavo così comodo ed economico»

«Mai guidato un DAF, ma non lo immaginavo così comodo ed economico»

-

«Ho guidatotanti marchi, ma con un DAF non avevo ancora mai lavorato. E devo essereonesto: non pensavo fosse così. Lo immaginavo più spartano. Invece è veramente comodo,molto vivibile, piacevolmente morbido nell’assetto e con un eccellente comfortdi guida». Salvatore Infantino è un padroncino associato al SAR di Ravenna chetrasporta container su è giù per l’Italia. Questa settimana è toccato a luitestare il DAF XF 105.460 ATe, lasciato in uso alla cooperativa dopol’Ecodriving dei primi di febbraio. 
«L’unico piano su cui si puòmigliorare è quello estetico, nel senso che le linee della cabina avrebbero bisogno di una rinfrescata. Ma per il resto…». 
Ha ragioneSalvatore. Ma in DAF questo lo sapevano già e la «rinfrescata» è arrivata puntuale quando hanno ripensato la nuova gamma euro 6. Difficilmente, invece, potevano immaginare che la serie attuale, soprattutto nella versione ATe, avrebbe raggiunto un livello così avanzato di economicità. Quale livello? 
Consideriamo i consumi raccolti da Salvatore nella scorsa settimana. «Oggicon un container da 20’ – che per ragioni aerodinamiche, essendo più corto, nonè certo il più economico – ho tenuto una media di 23 litri/100 km, vale a dire piùdi 4,3 km/l. E non si tratta di una performance isolata. Da inizio settimana, infatti, da quando cioè mi hanno consegnato il veicolo completamente senzagasolio, ho messo nel serbatoio prima 300 litri e poi 200. E finora ho percorso1.900 km. Certo, molte tratte sono state a vuoto e, tranne tre carichi di ceramiche, non ho trasportato pesi eccessivi. Fatto sta che alla fine dai conticomplessivi viene fuori una media di 3,8 km/litro». Cosa si puòchiedere di più?
Salvatore una risposta ce l’ha già pronta: «Attualmente viaggio intorno ai 3,4 km/litro. Certo che se dovessi guadagnare mezzo chilometro ogni litro di gasolio alla fine dell’anno…».
Mentre lo salutiamo Salvatore è pensoso. Nella sua testa stanno girando numeri e, a giudicare dall’espressione che ha stampata in volto, sembrano numeri interessanti.

Galleria fotografica

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link