Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaPatenti: arrivano le «semplificazioni all’europea»

Patenti: arrivano le «semplificazioni all’europea»

-

L’esamedi guida, almeno rispetto ai veicoli leggeri e medi, si semplifica. È l’effettodella pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 84 del10 aprile 2013 del decreto del ministero delleInfrastrutture e Trasporti del 25 febbraio con cui viene recepita la Direttiva european. 36/2012. 
Il fine della normativa, infatti, è proprio quello di adeguarel’esame di guida per conseguire la nuova patente C1 alle caratteristiche deiveicoli di tale categoria, senza quindi contemplare quelle nozioni specifiche richiesteinvece per la patente C. Inquesto modo l’esame e la formazione diminuisce di costo e di impegno e quindi anche leimprese che hanno necessità di ricorrere a veicoli conducibili con patente C1hanno meno oneri burocratici e finanziari. 
D’altro canto, chi attualmente guidaun veicolo merci con la solo patente B e magari lo sfrutta anche oltre iltonnellaggio consentito, giudicando troppo complicato e oneroso fare il salto allacategoria superiore, adesso vedrà tale obiettivo molto più a portata di mano.
Altrenovità introdotte dal decreto servono ugualmente a semplificare il contenutodell’esame (e anche del veicolo con cui effettuare le prove) visti i progressitecnici degli ultimi anni. Molto banalmente, se si vuol conseguire unapatente C, CE, D e DE conducendo un veicolo a cambio automatizzato e si è giàpresa la patente Bconducendo un veicolo a cambio manuale, il rilascio del documento avverrà senza limitazioni di sorta rispetto all’uso del cambio.
Tutti i dettagli e particolari delle nuove disposizioni li trovate nel decreto allegato.

Allegati

Per scaricare il decreto con le nuove disposizioni sulle patenti clicca qui

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link