Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoPestati i dipendenti di un’azienda friulana: aveva denunciato traffici illegali di merci dall'Ucraina

Pestati i dipendenti di un’azienda friulana: aveva denunciato traffici illegali di merci dall’Ucraina

-

Sisono presentati venerdì pomeriggio, a volto scoperto, armati di spranghe diferro. E senza attendere il buio hanno pestato duramente un paio di dipendenti dellaHermes Trasporti di Udine, la stessa che qualche mese fa aveva denunciato untraffico illegale tra Italia e Ucraina, gestito con furgoni privi di autorizzazioni con cui venivano trasportate merci ma anche persone. Peraltro, sia undipendente della società di trasporti friulana, sia – stando alle primetestimonianze delle vittime – gli aggressori sono di origini ucraine. 

L’ipotesi,ancora tutta da verificare, è che si tratti di un blitz punitivo, anche se nonsi escludono altre piste (regolamenti di conti personali). 
Agli impiegati della Hermes, a cause di fratturee ferite, sono stati riconosciuti 40 giorni di prognosi. 
 All’aziendafriulana e ai suoi dipendenti è giunta la solidarietà della CNA-Fita nazionale, espressa unitamente a una forte preoccupazione: «Il clima di intimidazioni per chi denunciafatti e pratiche illegali – ha dichiarato la presidente Cinzia Franchini – è in aumento e adesso dalle minacce si passa aipestaggi». Inoltre,la stessa Franchini,sottolineando come l’episodio non possa considerarsi isolato, si è appellata alministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri «affinchévenga data la massima attenzione a fatti simili che denotano quanto neitrasporti sia difficile denunciare e quanto sia necessario non lasciare solochi ha il coraggio di farlo».
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link