Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaPorto Trieste chiede a Roma di sbloccare i finanziamenti per la piattaforma logistica

Porto Trieste chiede a Roma di sbloccare i finanziamenti per la piattaforma logistica

-

Il porto di Trieste ha tutta l’intenzione di andare avanti sulla piattaformalogistica e di rendereconcreto anche il secondo stralcio. Servono i soldi, ed ecco perché il Comitatoportuale ha deciso di fare pressioni a Roma per la predisposizione dell’ultimodecreto che sblocchi i 32 milioni di finanziamento del Cipe destinati proprioad andare avanti nei lavori di realizzazione della Piattaforma logistica, maallo stesso tempo ha dato mandato alla presidente Marina Monassi di farpredisporre la richiesta di finanziamento da inviare al ministro delleInfrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, per il secondo stralcio pari acirca 180 milioni di euro. La stessa presidente ha riferito di aver avuto già contatti con il ministro, maha sottolineato come serva «un pressing congiunto per sbloccare definitivamenteil progetto. Nel frattempo per tali motivi la procedura di gara non può essereconclusa e il termine di presentazione delle offerte è stato differito al 30ottobre 2013».
Un’azione dipressing condivisa anche dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha assicurato «cheverranno sostenute le richieste dello scalo giuliano nei prossimi incontri giàin programma con i ministri competenti».
Ma la piattaforma logistica non è l’unico fronte aperto a Trieste.L’altro, rilanciato negli ultimi mesi, è quello del Porto Franco Vecchio che ha ricevuto numerose manifestazionidi interesse, in attesa della definizione della causa con la società Portocittà Spala cui l’udienza è prevista al Tar il 10 luglio prossimo

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link