Il nuovo timoniere della rivista dell’Albo degli autotrasportatori si chiama Arti Grafiche Picene. Il Comitato Centrale ha pubblicato un avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio in cui comunica che è stato assegnato l’appalto per la realizzazione di «TIR» o, per usare la stessa terminologia dell’avviso, per la «edizione, redazione, allestimento, stampa, distribuzione cartacea e digitale e spedizione» della rivista a partire da maggio 2015 fino a dicembre 2017. Ma non è tutto perché, a partire dall’anno 2016, lo stesso appalto include pure la «strutturazione ed allestimento di idoneo sistema informatico per la trasmissione digitale della rivista».
L’appalto – per il quale sono arrivate soltanto due offerte e per il quale non è previsto subappalto – aveva un valore iniziale stimato in 2 milioni di euro, anche se l’aggiudicazione è avvenuto al ribasso per 1,5 milioni Iva esclusa.
Arti Grafiche Picene, la cui sede principale è a Pomezia (Roma), è parte del Consorzio AGE (Arti Grafiche Europa) che riunisce un pool di aziende finalizzato a gestire l’intero ciclo produttivo della stampa e, oltre a comprendere realtà completamente dedite all’attavità tipografica o di altre più concentrate sull’editoria elettronica, comprende anche un’azienda di trasporti e logistica, funzionale per fornire ai clienti un servizio completo, gestito da un unico interlocutore.
A questo punto ci sono trenta giorni di tempo dalla comunicazione dell’aggiudicazione per presentare eventuali ricorsi.