Stiamo lavorando per raddoppiare o triplicare la detraibilità dei costi dei capannoni che oggi è solo al 20 per cento. L’annuncio è di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, intervenuto alla seconda assemblea di Alis in corso questa mattina all’Auditorium di Roma. Il vicepremier ha anche annunciato una serie di misure a favore del settore. In primis, la sburocratizzazione che passa attraverso la semplificazione del codice degli appalti. «I contributi pubblici ci saranno – ha assicurato Salvini – ma in una logica di libera concorrenza e di mercato».
Il leader leghista ha poi riconosciuto al settore grandi potenzialità nella creazione di posti di lavoro. Ma ha poi specificato che questa occupazione deve essere riservata «prima agli italiani, prima ai nostri ragazzi, rispetto a chi arriva domani mattina».
All’Europa Salvini ha chiesto «maggiore rispetto per l’Italia» ricordando che occorre investire sul Mediterraneo dotato di un grande potenziale economico».
Mentre guardando alle prossime elezioni europee, Salvini ha annunciato che «il governo del cambiamento proporrà un commissario che si occupi di lavoro, economia, industria e trasporti».
In chiusura Salvini ha ringraziato Alis perché rappresenta «l’Italia che fa».