Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoCantiere in autostrada? Ecco come l’autostrada Brescia-Padova avvisa gli autisti di camion

Cantiere in autostrada? Ecco come l’autostrada Brescia-Padova avvisa gli autisti di camion

Si chiama CB Advisor il sistema di allerta che il Gruppo A4 Holding sta sperimentando nel tratto tra Soave e Verona Est dell’Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova. Si tratta di un messaggio acustico inviato su canale dedicato che, qualche chilometro prima del cantiere, segnala la criticità invitando a prestare attenzione e a evitare manovre pericolose

-

Le cronache di autisti di camion che, in particolare di notte, non si accorgono di un cantiere e finiscono per mettere a repentaglio la propria e l’altrui vita sono tristemente numerose. Proprio per questo motivo e quindi per far spiccare alla propria infrastruttura in concessione, vale a dire la Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, un salto in avanti in termini di sicurezza stradale, il Gruppo A4 Holding ha cercato, analizzato e alla fine adottato un sistema tecnologico in grado di informare chi è al volante delle problematiche connesse al traffico e ai lavori in corso. E proprio a chi mi muove in camion si rivolge il sistema di allerta via CB di segnalazione cantieri che è stato installato per la prima sperimentazione in questi giorni nella tratta Soave – Verona Est direzione Milano, in prossimità del cantiere di costruzione della corsia di emergenza.

Si chiama «CB Advisor» ed è un sistema di allerta consistente in un impianto configurato per trasmettere automaticamente un messaggio radio di avvertimento preregistrato e statico, con ripetizione ciclica, sulle frequenze a banda cittadina conosciuta anche come Citizen’s band o più comunemente CB. Un sistema simile a quelli che vengono utilizzati in alcuni paesi europei, Germania in testa.

Il sistema CB Advisor si pone l’obiettivo di allertare gli autotrasportatori attraverso un messaggio precedentemente configurato sull’approssimarsi di un cantiere. Lo scopo è quello di impedire così brusche frenate o cambiamenti improvvisi di corsia, che sono talvolta all’origine di tamponamenti e incidenti. Il messaggio, trasmesso dal sistema posto a ridosso del cantiere, ha un raggio di propagazione che va dai 3 ai 5 chilometri e viene ripetuto con frequenza regolare in doppia lingua, italiano e inglese.

Il sistema CB Advisor partito in questi giorni tra Soave e Verona est avvertirà chi viaggia su entrambe le carreggiate (in direzione Venezia e in direzione Milano) con anticipo della presenza del cantiere e di eventuali anomalie, con una voce che scandisce il seguente messaggio:

«Attenzione, cantiere in A4 direzione Milano nella tratta autostradale Soave-Verona Est»

Il canale scelto per la sperimentazione dei messaggi è il n. 5, utilizzato nello specifico da guidatori di camion e caravan per scambiarsi informazioni sullo stato del traffico e della viabilità. Si stima che gli autotrasportatori in ascolto siano oltre il 50% dei mezzi pesanti transitanti in Italia oggi.

Il sistema in questione è già stato sperimentato da un gruppo di ricerca dell’istituto dei trasporti Texano (Texas Transportation Institute) che ha potuto verificare come i messaggi abbiano di fatto influenzato positivamente sia la velocità dei veicoli pesanti sia la corsia scelta dagli autotrasportatori, mentre questi percorrevano il tratto in avvicinamento all’evento segnalato.

Il sistema sembra molto simile a quello che Domenico Lizzi, un nostro attento lettore – nonché presidente dell’associazione Willy – Sicurezza e legalità nel trasporto – ci ha inviato dopo averlo registrato nel corso di una consegna in Germania. Anche qui infatti il messaggio viene inviato su un canale dedicato agli autotrasportatori e proposto in lingue diverse, italiano compreso.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link