Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoCFL cargo e Bertani Trasporti aprono un nuovo collegamento ferroviario tra Polonia e Francia 

CFL cargo e Bertani Trasporti aprono un nuovo collegamento ferroviario tra Polonia e Francia 

La consociata del gruppo CFL multimodal e l’azienda mantovana impegnata nel trasporto internazionale di veicoli, moto e ricambi, siglano al Transport Logistic di Monaco una partnership finalizzato a coprire i 1.300 km che separano il porto di Gliwice, in Polonia, a Marckolsheim, in Francia, con un treno da 19 vagoni, attivo due volte a settimana. Della trazione si occupa la stessa CFL, in collaborazione con DB Cargo per il tratto polacco

-

La stretta di mano ufficiale è avvenuta durante il Transport Logistic di Monaco. Ma c’è da giurare che CFL cargo e Bertani Trasporti avessero già preparato da tempo l’accordo di partnership con cui oggi inaugurano un nuovo collegamento ferroviario con due viaggi settimanali di A/R dal Porto di Gliwice a Marckolsheim, coprendo una distanza di oltre 1300 km. Si tratta di un treno dalla capacità di trasporto di 19 vagoni per collegare i corridoi ferroviari polacchi e francesi passando per la Germania e favorire un cambio modale, avendo la capacità di movimentare il corrispondente carico di oltre 2.300 camion. La forza di trazione ferroviaria è fornita da CFL cargo in Germania e Francia, in collaborazione con DB Cargo Polska che subentra in Polonia.

Per CFL cargo, consociata di CFL multimodal, un gruppo impegnato soprattutto nel trasporto ferroviario combinato e convenzionale e attivo in particolare in Lussemburgo, Francia, Germania e Svezia, europei, questo collegamento, come spiega il direttore commerciale, Sven Löffler, costituisce «un ampliamento della nostra rete in Europa e permetterà di rafforzare la nostra offerta di servizi per l’Europa orientale, centrale e occidentale». 
Per la Bertani Trasporti, invece, azienda nata in provincia di Mantova (Castiglione delle Stiviere) ma ormai concentrata nel trasporto internazionale di veicoli, motocicli e ricambi, il nuovo collegamento, come sottolinea il responsabile dello Sviluppo Commerciale Internazionale e Ferroviario, Frank Lehner, è la dimostrazione della capacità dell’azienda di riuscire a «offrire costantemente soluzioni ferroviarie sostenibili allineate alle richieste del mercato. Oggi, la sostenibilità assume un ruolo sempre più centrale nel far conoscere le nostre prestazioni a medio e lungo termine e la nostra capacità di creare valore». E questo nuovo collegamento «rappresenta per Bertani Trasporti l’opportunità di rafforzare la propria presenza e i propri servizi per l’Europa orientale, centrale e occidentale».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link