Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoChiusa e poi riaperta parzialmente l’autostrada del Brennero dopo il confine: lunghe code in A22

Chiusa e poi riaperta parzialmente l’autostrada del Brennero dopo il confine: lunghe code in A22

I valichi alpini continuano a soffrire. Stanotte le forti piogge hanno provocato una frana in territorio austriaco, poco dopo il confine italiano. L’A13 del Brennero è stata chiusa e poi riattivata su una sola corsia. E in Italia le code stanno lentamente scendendo verso sud

-

Non c’è pace per i valichi alpini. Stamattina piogge di particolare intensità, che hanno colpito anche un’ampia fascia del territorio dell’Italia settentrionale, hanno provocato una frana in territorio austriaco, esattamente tra il passo del Brennero e il lago Brennersee, finendo per investire un tratto della A13 del Brennero, in Tirolo, che di fatto è il prolungamento della autostrada A22 italiana.

Per la precisione, nel corso delle notte – intorno alle 2.40 – poco dopo il confine con l’Italia, nei pressi di Gries am Brenner, le forti piogge hanno creato una colata di fango di circa 80 metri sulla stessa autostrada, di fatto seppellendo entrambe le corsie di marcia. Una vettura in transito è stata investita dai detriti, ma non si registrano feriti. 
La strada è stata prima completamente chiusa e poi, dopo una rapida pulizia, è stata riaperta con una sola carreggiata, mentre rimaneva chiuso il tratto che dall’Italia procede in direzione nord. Poi, intorno alle 9,30 anche questo tratto è stato riaperto, seppure la circolazione è limitata a una sola corsia di marcia.

Inevitabili gli impatti sul traffico. Si segnalano in particolare code di mezzi pesanti lungo la autostrada A22 in direzione Brennero che stanno lentamente scendendo verso sud. Al momento attuale la coda ha raggiunto e superato il tratto di Chiusa. Ma è probabile che proceda ancora.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link