Non c’è due senza tre. E così, come peraltro tutto lasciava presupporre, arriva un’altra sospensione del divieto di circolazione dei mezzi pesanti. È contenuta in un decreto firmato oggi dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli con cui si concede quindi la possibilità di circolare ai veicoli sopra le 7,5 tonnellate anche durante le festività pasquali, da venerdì 10 a martedì 14 aprile.
Più precisamente nel decreto si legge che: «Il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno 2020… è sospeso per i giorni 10, 11, 12, 13 e 14 aprile, ferma restando la sospensione del predetto calendario, sino a successivo provvedimento, prevista dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2020, n. 115, per i veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale di merci».
Ciò significa che la sospensione vale specificatamente per i veicoli impegnati in trasporti nazionali, ma anche per quelli internazionali per i quali il calendario delle sospensioni era stato sospeso in maniera generica, nel senso che per riattivarlo è necessario un apposito atto normativo.
Il provvedimento firmato – precisano dal ministero – «si è reso ancora una volta necessario per far fronte all’emergenza Coronavirus e superare un ulteriore elemento di criticità del sistema dei trasporti non più giustificato dall’attuale riduzione dei flussi di traffico».