Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoInganna il tachigrafo montando gomme «maggiorate»: multa e sospensione della patente per un camionista

Inganna il tachigrafo montando gomme «maggiorate»: multa e sospensione della patente per un camionista

È successo ieri a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena. Il mezzo pesante montava delle gomme di dimensioni maggiori: uno stratagemma per far registrare al cronotachigrafo una falsa velocità del veicolo

-

Di modalità truffaldine per ingannare un cronotachigrafo se ne trovano in continuazione. Un tempo si usava la famosa «calamita», oggi si è passati ai più sofisticati taroccatori elettronici. Ieri, durante dei normali controlli della Polizia Stradale a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, gli agenti del corpo di polizia locale hanno fermato (e multato) un camionista alla guida di un autoarticolato per aver attuato un semplice ma «raffinato» stratagemma per aggirare il tachigrafo: montare gomme più grosse.

A raccontarlo è la Gazzetta dell’Emilia, che in un articolo ha spiegato come il cronotachigrafo del mezzo pesante, che registra tutta l’attività effettuata, era tarato con pneumatici nelle ruote motrici di una misura mentre il veicolo ne montava altre di dimensioni maggiori, ambedue previsti nella carta di circolazione. 

Questa differenza, che superficialmente può apparire di scarsa importanza a un occhio poco esperto, ha una notevole rilevanza, in quanto è uno stratagemma efficace per far registrare al cronotachigrafo una falsa velocità del veicolo, mentre invece ne effettua una maggiore, ingannando gli organi deputati al controllo. 

Il veicolo è stato quindi accompagnato presso un’officina specializzata e il «trucco» è stato certificato dal tecnico specializzato. La conseguenza di tale condotta ha portato ad una sanzione di 866 euro e alla sospensione della patente di guida del camionista.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link