È partita la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa da Autostrade per l’Italia (Aspi), in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Polizia di Stato. La campagna si propone di sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza di una guida corretta anche a tutela di chi opera sulla rete autostradale.
Il claim: «La libertà è movimento, in sicurezza»
Lo slogan della campagna – «La libertà è movimento, in sicurezza» – ricorda l’importanza del rispetto delle regole stradali, in particolare in prossimità di un’area di cantiere e in presenza di persone al lavoro: dall’attenzione alla segnaletica, al rispetto della distanza di sicurezza e dei limiti di velocità.
Un’operatrice delle aree di servizio e un addetto alla viabilità di Aspi hanno prestato i loro volti alla campagna. In primo piano un fermo immagine dei due lavoratori accompagnati dalle frasi «Rallenta fra pochi giorni divento papà» e «Rallenta fra un mese mi sposo».

Dove apparirà
La nuova campagna sarà diffusa sulle principali testate nazionali, web, social e in affissione presso le aree di servizio della rete. Inoltre, su RTL 102.5, ogni venerdì alle 8:45, andrà in onda fino al 25 luglio la nuova rubrica “Non chiudere gli occhi”, dedicata alla sicurezza stradale e ai comportamenti di guida corretti.
I commenti
«La tutela degli automobilisti e degli operatori autostradali rappresenta un obiettivo comune che la Polizia di Stato e Aspi da sempre condividono – ha affermato il direttore del servizio polizia stradale, Santo Puccia – confermando l’impegno congiunto per la sicurezza sulle strade quale valore imprescindibile per la mobilità del futuro».
«La sicurezza – afferma l’amministratore delegato di ASPI, Arrigo Giana – è valore cardine e presupposto irrinunciabile della nostra strategia. Elementi fondamentali sono per noi il rispetto delle norme da parte di tutti i nostri dipendenti, la massima aderenza alle iniziative a tutela dei lavoratori, anche delle aziende esterne che con noi collaborano ogni giorno, l’impegno per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione a tutti i livelli».